Come arrivare in forma alla prova costume - Tuttoggi

Come arrivare in forma alla prova costume

Redazione

Come arrivare in forma alla prova costume

Gio, 16/06/2022 - 07:35

Condividi su:


Si può seguire una dieta disintossicante o dimagrante e si può iniziare un programma di allenamento mirato a ridurre i chili in eccesso

Il countdown verso la prova costume sta per scadere, l’estate è arrivata con largo anticipo quest’anno e le spiagge sono già affollate dai bagnanti. Rimettersi in forma, per arrivare preparati alla prova costume, però è ancora possibile.

Ciò che conta, in ogni caso, è sentirsi bene, pensando prima di tutto alla ricerca dell’equilibrio e del benessere generale.

Si può seguire una dieta disintossicante o dimagrante, magari con l’aiuto di un esperto, e si può iniziare un programma di allenamento mirato a ridurre i chili in eccesso o abbracciare un’alimentazione che includa, ad esempio, anche prodotti alleati di chi possiede poco tempo da dedicare alla preparazione dei pasti, come ad esempio i pasti sostitutivi di Shape Republic.

Tutto dipende dal proprio punto di partenza, dagli obiettivi che ci si pone, dal tempo a disposizione e dalla giusta motivazione per iniziare.

Prepararsi per la prova costume non vuol dire solo perdere peso o tonificare il fisico, ma anche preparare la pelle all’esposizione solare, i capelli e tutto quello che serve per mantenere l’organismo in forma e in salute.

Come preparare la pelle

Uno dei rischi maggiori che si corrono quando ci si mette in costume e che può rovinare davvero una vacanza, è l’ustione dovuta a una sovraesposizione solare.

L’entusiasmo di raggiungere subito un colorito degno della bella stagione e indossare una tintarella invidiabile può portare a commettere errori grossolani che danneggiano la propria pelle, invece che valorizzarla.

È buona norma, dunque, prepararla all’esposizione del sole, prima di sdraiarsi sul bagnasciuga intenti ad abbronzarsi.

Non è infatti solo una questione di protezione solare, ma è necessario aiutare la cute a produrre melanina e difendersi dai raggi UV. La prima cosa da fare è dunque evitare trattamenti aggressivi prima di esporsi e, specialmente in caso di pelle chiara, assumere un integratore specifico.

In questo senso, le tempistiche di preparazione della pelle sono fondamentali: circa 15 giorni prima della partenza, ad esempio, può tornare utile uno scrub professionale dall’estetista e, magari, iniziare a esporsi al sole solo gradualmente.

Una settimana prima della partenza, ancora, sarebbe opportuno praticare un’esfoliazione leggera, senza dimenticare l’importanza dell’idratazione per evitare pelle spellata e ottenere un’abbronzatura più uniforme.

Alimentazione e attività fisica

Abbiamo parlato di preparazione della pelle prima dell’esposizione al sole e questa non può che passare anche dall’alimentazione, attraverso l’assunzione di cibi ricchi di betacarotene, come carote, appunto, ma anche pesche, pomodori e tutti i cibi ricchi di vitamina C ed E.

Ma l’alimentazione è anche un ottimo alleato della forma fisica in generale, soprattutto durante la bella stagione.

Che si abbia o meno l’esigenza di perdere peso e ritrovare l’equilibrio, abbracciare una dieta sana, ricca di vitamine, fibre e sali minerali fa bene a tutti.

Spazio dunque a molta acqua, insalate, cereali integrali, uova, pesce e carni bianche, da abbinare a spremute di frutta fresca e tè freddo.

Se assunti nelle giuste quantità, questi alimenti, uniti a un’attività fisica regolare, possono far risvegliare il metabolismo e contribuire alla riduzione dell’adipe e alla tonificazione del corpo.

Non servono, infatti, grandi esercizi o enormi sforzi per tonificare il fisico.

Con la bella stagione, anche una passeggiata in bicicletta o a piedi, per un’ora al giorno, possono bastare a rimettere il fisico in forma. 

Credit foto – Pixabay

Condividi su:


"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!