Cnr Porano, Lega "Difendere la sede e i lavoratori" - Tuttoggi.info

Cnr Porano, Lega “Difendere la sede e i lavoratori”

Redazione

Cnr Porano, Lega “Difendere la sede e i lavoratori”

Mar, 21/03/2023 - 15:30

Condividi su:


Cnr Porano, intervento dei consiglieri regionali della Lega, Mancini e Puletti, per difendere la ricerca scientifica sul territorio

“L’istituto Cnr di Ricerca sugli ecosistemi terrestri (Iret) ha una storia lunga quarant’anni e da sempre la sua sede è a Porano. Ma pare che da qualche mese si stia valutando di spostarla fuori regione”. È quanto dichiarano i consiglieri regionali della Lega Valerio Mancini e Manuela Puletti, annunciando la presentazione di un’interrogazione alla Giunta “per avere chiarimenti nel merito e sapere cosa intende fare per evitare di perdere un istituto così importante nella ricerca scientifica ambientale”.

Porano sede principale

“La scelta di Porano come sede principale – spiegano Mancini e Puletti – non fu casuale, ma idonea alle ricerche di base e applicate che l’istituto svolge sull’ambiente. Il Cnr ha stipulato sin da subito una convenzione con la Provincia di Terni facendosi carico di sostenere tutti gli investimenti necessari per la totale ristrutturazione di Villa Paolina in cambio del suo utilizzo come sede. A dicembre 2022 però la Direzione del Cnr sembra abbia comunicato di essere alla ricerca di una sede alternativa in Provincia di Viterbo poiché non intenzionata a investire ulteriori spese per Villa Paolina, scegliendo di fatto di abbandonarla”. 

Mancini e Puletti “Scongiurare chiusura”

“Si tratta – proseguono Mancini e Puletti – di un’eventualità che deve essere in tutti i modi scongiurata. Sia perché la sede di Porano è fortemente legata alle tematiche di ricerca ambientale condotte dall’istituto stesso. Ma anche perché è sconveniente dal punto di vista economico dato che si arriverebbero a spendere minimo 2 milioni e mezzo di euro a fronte delle poche centinaia di migliaia che da decenni garantiscono collaborazioni e ottenimento di fondi europei, nazionali e regionali. Inoltre è fondamentale valorizzare parimenti, anche dal punto di vista scientifico, entrambe le province dell’Umbria. Per questo è importante che la sede del CNR rimanga in provincia di Terni”.

“Difendere ricerca scientifica”

“Ci aspettiamo – sottolineano Mancini e Puletti – massimo impegno da parte delle istituzioni non solo per difendere gli interessi della nostra regione e la ricerca scientifica che da quarant’anni è un fiore all’occhiello per la provincia di Terni. Ma anche i quaranta dipendenti che lavorano al Cnr-Iret di Porano e che sono una ricchezza irrinunciabile per la comunità. Siamo pronti a incontrare anche domani – concludono – sia la presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza che il sindaco di Porano Marco Conticelli, insieme a tutti i lavoratori del Cnr-Iret per difendere la sede di Porano”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!