Nell’ambito del VII Corso base, che ha preso avvio nel dicembre 2015 e si concluderà con la prova finale nel mese di marzo, il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Città di Castello organizza per la mattina di domenica 31 gennaio un’esercitazione dedicata alle tecniche di ricerca di persone disperse nel territorio.
La prova sarà coordinata e diretta dagli specialisti del Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria. Si tratta di una tappa importante nel percorso formativo di coloro che frequentano il Corso base, alle prese per la prima volta con un addestramento pratico, ma rappresenta anche per i volontari già operativi un’occasione utile ad approfondire la propria competenza in materia di ricerca di persone scomparse.
L’inizio dei lavori è previsto per le ore 9 e prima di affrontare il territorio l’esercitazione prevede una lezione teorica presso la sede del Gruppo Comunale alla Cittadella dell’Emergenza tifernate, volta a fornire ai partecipanti le corrette informazioni sulle pratiche operative. La simulazione si concluderà alle ore 12, quando istruttori e partecipanti rientreranno alla base presso la sede del Gruppo.
“L’esercitazione – dichiara il presidente del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Città di Castello Sandro Busatti – è stata programmata alla luce dell’esperienza dell’estate passata, quando purtroppo non fu possibile ritrovare in vita l’anziana signora dispersa nei dintorni di Pietralunga. Il nostro Gruppo inizia l’attività del 2016 pensando alla formazione dei volontari e siamo convinti che un maggiore addestramento, unito ad una migliore conoscenza delle tecniche con cui spostarsi su terreni impervi, porterà dei risultati che torneranno utili nei momenti delle emergenze, quando la tempestività dell’intervento deve essere unita ad una reale capacità operativa”.
Oltre ai “vecchi” volontari parteciperanno anche le nuove leve, i 40 allievi che stanno partecipando al “corso base” che si concluderà a fine marzo.