Città di Castello ha 4 nuovi Cavalieri della Repubblica e una Medaglia d'onore | Chi sono - Tuttoggi.info

Città di Castello ha 4 nuovi Cavalieri della Repubblica e una Medaglia d’onore | Chi sono

Davide Baccarini

Città di Castello ha 4 nuovi Cavalieri della Repubblica e una Medaglia d’onore | Chi sono

Ven, 02/06/2023 - 18:49

Condividi su:


Il prefetto ha insignito delle onorificenze una professionista Usl, un comandante dei carabinieri, un giornalista e un tifernate attivo nel sociale | Medaglia alla Memoria per l'ex internato militare Olinto Allegria Bardascini

Giuliana Bagiacchi, Fabrizio Capalti, Giorgio Galvani e Claudio Tomassucci sono stati insigniti oggi pomeriggio (2 giugno) dell’onorificenza di Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica.

La cerimonia ufficiale si è svolta a Perugia, in Prefettura, da parte del Prefetto Armando Gradone, nell’ambito delle celebrazioni del 77° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana. Presente, in rappresentanza del Comune, anche il sindaco di Città di Castello Luca Secondi.

Quella odierna è una data carica di emozioni, ricordi e grandi valori, compresi i 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione ma è anche una giornata significativa per la nostra comunità e per 4 nostri concittadini, diventati Cavalieri della Repubblica. A nome di giunta, Consiglio comunale, comunità tifernate, giungano le più sentite congratulazioni a tutti loro, distintisi nei rispettivi ambiti professionali, sociali e familiari tanto da meritare questi meritati riconoscimenti”, ha concluso il primo cittadino dopo la foto di rito con i 4 protagonisti tifernati e con i familiari di Olinto Allegria Bardascini, scomparso nel 2004, alla cui memoria oggi è stata attribuita la Medaglia d’onore, riservata ai cittadini italiani, militari ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto, “Esempio e orgoglio di intere generazioni”, ha aggiunto il sindaco.

La consegna dei diplomi ai quattro neo-cavalieri da parte del Prefetto di Perugia, Armando Gradone, è stata accompagnata dalle seguenti motivazioni:

  • Giuliana Bagiacchi, Collaboratore Professionale Infermiere presso l’Ospedale di Città di Castello Usl Umbria 1. Durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19 le è stato conferito l’incarico di coordinamento per l’area Covid del presidio di Città di Castello, incarico che ha svolto e sta tuttora svolgendo in maniera encomiabile, assicurando con elevata professionalità, massima disponibilità e grandissimo senso del dovere, lo svolgimento delle attività di istituto.
  • Fabrizio Capalti, Comandante della Compagnia e Stazione Carabinieri di Città di Castello. Nel corso della sua carriera, ha sempre dimostrato professionalità e spirito di sacrificio, ricevendo riconoscimenti ed encomi e dimostrando in ogni occasione attaccamento ai valori dell’Arma.
  • Giorgio Galvani, Giornalista e attuale Capo Ufficio Stampa del Comune di Città di Castello, ha collaborato in qualità di corrispondente con numerose testate giornalistiche nazionali. Grazie alla sua professionalità, è riuscito a valorizzare il territorio e la comunità locale, promuovendo numerose iniziative ampiamente riprese dalle televisioni e dalla stampa nazionale ed internazionale, a sostegno delle eccellenze artistiche, culturali ed ambientali della provincia.
  • Claudio Tomassucci, dirigente in quiescenza e persona molto attiva in campo sociale, attenta alle esigenze della sua comunità. E’ stato Presidente della società Filarmonica “Giacomo Puccini” ed attualmente Presidente della Schola Cantorum “A.M. Abbatini” della Cattedrale di Città di Castello.
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!