E’ stato necessario l’intervento di una squadra di cacciatori per una dozzina di cinghiali che sono stati avvistati ripetutamente nei pressi delle scuole di Torgiano. La squadra è intervenuta abbattendo alcuni esemplari, liberando così l’area dagli altri ungulati.
Proprio il tema della selezione del cinghiale è particolarmente dibattuta, dopo il via libera che molti prefetti stanno dando nelle zone a rischio Covid arancione per consentire a chi pratica la caccia al cinghiale di uscire anche dal proprio comune di residenza.
Le associazioni venatorie chiedono però che tale possibilità venga estesa a tutti i cacciatori. Questa la richiesta che l’assessore regionale Roberto Morroni ha inoltrato ai prefetti di Perugia e Terni, come comunicato agli Atc nell’ultima videoconferenza. Gli ambientalisti, invece, chiedono che anche nelle zone arancioni, come in quelle rosse, ci sia lo stop totale alla caccia.
Lunedì 23 novembre Atc e associazioni venatorie si incontreranno in videoconferenza con l’assessore Morroni per discutere delle modifiche al regolamento per i cinghiali.
(foto d’archivio)