Cimiteri urbani a Todi, lavori da 1,2 milioni di euro verso l'appalto - Tuttoggi.info

Cimiteri urbani a Todi, lavori da 1,2 milioni di euro verso l’appalto

Redazione

Cimiteri urbani a Todi, lavori da 1,2 milioni di euro verso l’appalto

Gio, 09/11/2023 - 09:13

Condividi su:


Approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo che ora andrà a gara per l'affidamento della realizzazione

Verso l’appalto i lavori per il risanamento delle chiese cimiteriali e dei blocchi loculi presenti all’interno del Vecchio e del Nuovo Cimitero Urbano di Todi. Il 31 ottobre, infatti, la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo degli interventi per un importo di 1 milione e 130 mila mila euro, prendendo atto dell’incremento di circa il 15% assegnato dal Commissario per la ricostruzione con decreto del 23 ottobre.

Le opere hanno così trovato totale copertura finanziaria sui fondi post-sisma.

“L’insieme degli interventi – evidenzia l’assessore ai lavori pubblici Moreno Primieri – ricostituirà l’integrità strutturale, l’idoneità e il decoro ai due cimiteri del capoluogo”.

Le due chiese saranno entrambe oggetto di consolidamento tramite cerchiatura metallica, installazione di catene e ripristino tramite la tecnica dello scuci-cuci della continuità muraria in corrispondenza delle lesione presenti.

Gli interventi interesseranno poi i blocchi dei loculi tra i primi edificati negli anni ’60 del secolo scorso, a partire da quelli del gruppo G, costituiti da 5 file, dove i danni interessano i marciapiedi, le copertura e le travi in cemento armato. Situazioni di degrado queste che si ritrovano anche nei blocchi “I”, “L” e “M”, realizzati negli anni ’70 e costituiti da due piani fuori terra con quattro file di loculi e dei terrazzi a sbalzo ammalorati e pericolosi.

“Finalmente – commenta il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano – riusciamo a dare corso ad un’opera che era urgente e doverosa e per la cui soluzione era stato assegnato un primo finanziamento, che si è riusciti ora a far integrare”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!