Cimiteri Todi, arriva un milione dal Commissario alla Ricostruzione per il Sisma 2016 - Tuttoggi.info

Cimiteri Todi, arriva un milione dal Commissario alla Ricostruzione per il Sisma 2016

Redazione

Cimiteri Todi, arriva un milione dal Commissario alla Ricostruzione per il Sisma 2016

Ven, 01/03/2024 - 13:28

Condividi su:


Il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli ha trasferito all’Ufficio speciale ricostruzione dell’Umbria 1,1 milioni di euro per gli interventi di ricostruzione dei cimiteri di Todi, in provincia di Perugia e del nuovo cimitero urbano di Todi.

Le due chiese saranno consolidate con l’uso di cerchiature metalliche, posizionamento di catene e il metodo dello scuci-cuci per riparare le discontinuità nei muri dove ci sono lesioni. Successivamente, si procederà con il rafforzamento dei blocchi loculi che sono stati costruiti negli anni ‘60 e ‘70, e che presentano danni sia nelle coperture, che nelle travi di cemento armato e nei marciapiedi.

“Questi interventi erano doverosi, anche per l’importanza che il vecchio cimitero urbano riveste nella storia di Todicommenta il Commissario Castelli -. I cimiteri dell’Appennino centrale sono stati diffusamente danneggiati dalle scosse simiche e una ricostruzione che voglia essere anche riparazione deve necessariamente tenere in conto l’importanza di questi luoghi di culto. Grazie al lavoro di grande collaborazione con la presidente Tesei e con l’Ufficio speciale ricostruzione guidato dal direttore Stefano Nodessi Proietti, ci stiamo impegnando per restituire alle nostre comunità spazi sicuri, belli e funzionali, dove poter onorare la memoria dei nostri cari”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!