Chiusura il sabato e rientri obbligatori a La Tina e Rignaldello, genitori pretendono riunione straordinaria - Tuttoggi.info

Chiusura il sabato e rientri obbligatori a La Tina e Rignaldello, genitori pretendono riunione straordinaria

Davide Baccarini

Chiusura il sabato e rientri obbligatori a La Tina e Rignaldello, genitori pretendono riunione straordinaria

Gio, 12/01/2023 - 12:44

Condividi su:


Le numerose famiglie dei ragazzi delle primarie contrari alle novità introdotte a fine anno scrivono una lettera aperta a sindaco, dirigenti scolastici e provveditorato "Riconsiderare le recenti decisioni sull'orario per non interrompere un equilibrio consolidato"

Non si arrendono i genitori dei bambini frequentanti le scuole primarie di La Tina e Rignaldello, dove i rispettivi Consigli di Circolo, a fine anno, hanno deciso di rimodulare l’orario antimeridiano con l’eliminazione del sabato mattina e l’inserimento di rientri pomeridiani obbligatori nel tempo curriculare.

In vista del prossimo Consiglio Comunale di Città di Castello (16 gennaio) e degli incontri previsti tra cariche istituzionali e scolastiche, le numerose famiglie contrarie alle novità introdotte hanno chiesto – tramite una lettera aperta a sindaco e dirigenti scolastici e provveditorato – una riunione straordinaria degli organismi scolastici, per riconsiderare proprio le recenti decisioni già prese (e che saranno in vigore a partire dal prossimo anno scolastico).

La ragione principale per la quale si richiede questa rivalutazione sulla rimodulazione dell’orario – fa sapere il Comitato dei genitori del I e II Circolo Didattico – riguarda l’importante necessità di differenziazione dell’offerta didattica per i nostri bambini. Ad oggi, alla luce delle decisioni prese nei due Consigli di Circolo, infatti, si avrebbero un’omologazione e un appiattimento dell’offerta didattica e dei servizi in un territorio così vasto e articolato come quello tifernate, andando a interrompere un equilibrio ormai consolidato. Tutto questo senza avere motivazioni pedagogiche chiare né una fattibilità concreta sui servizi mensa e trasporti che dovranno essere riorganizzati“.

A questi motivi, segue inoltre – aggiungono le famiglie – “la grande difficoltà di comprensione delle future organizzazioni sia in vista delle imminenti iscrizioni per le classi prime per l’anno scolastico 2023/2024, sia per l’improvvisa modifica dell’orario per le classi già in essere e per le quali non si prevede una continuità dell’orario scelto dai genitori in sede di iscrizione“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!