Chiusura banche, la protesta Uilca riparte da Castel Ritaldi

Chiusura banche, la protesta Uilca riparte da Castel Ritaldi

Massimo Sbardella

Chiusura banche, la protesta Uilca riparte da Castel Ritaldi

Gio, 30/03/2023 - 18:38

Condividi su:


L'appello per superare una carenza di servizi finanziari che penalizza famiglie e imprese

E’ ripartita da Castel Ritaldi la protesta itinerante della Uilca Uil per evidenziare alle Istituzioni e all’opinione pubblica il problema della chiusura degli sportelli bancari. Una desertificazione (in sei anni è sparito un terzo delle filiali in Umbria) che riguarda spesso i piccoli centri e che penalizza non solo le persone anziane o che hanno maggiori difficoltà a spostarsi, ma anche molte famiglie e imprese.

Proprio il sindaco di Castel Ritaldi, Elisa Sabatini, un anno fa aveva fatto partire la protesta a nome dei piccoli Comuni. Una istanza oggi rilanciata dall’Anci Umbria (presente il presidente Toniaccini) e sostenuta, insieme ai vertici di Uilca Umbria (con il segretario regionale Luciano Marini, il segretario aggiunto Luca Cucina ed altri dirigenti), anche dai consiglieri regionali della Lega Valerio Mancini e Manuela Puletti. I quali, anche in qualità di membri della II Commissione (presieduta dallo stesso Mancini) hanno invitato le istituzioni, ad ogni livello, di farsi portavoce delle Istanze dei territori. Anche nei confronti della Banca d’Italia, affinché ad esempio vengano superati i vincoli della continuità territoriale imposti per le aperture di filiali delle uniche banche locali rimaste, le Bcc.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!