Chiesa di San Pietro, finanziati lavori di consolidamento e restauro per oltre 2 milioni - Tuttoggi.info

Chiesa di San Pietro, finanziati lavori di consolidamento e restauro per oltre 2 milioni

Davide Baccarini

Chiesa di San Pietro, finanziati lavori di consolidamento e restauro per oltre 2 milioni

Gio, 07/08/2025 - 12:18

Condividi su:


La Cabina di coordinamento sisma ha raggiunto l’intesa sull’ordinanza che integra il programma di interventi sugli edifici di culto, previsto dall’ordinanza 128, con il progetto di recupero della chiesa di San Pietro a Gubbio.

L’intervento, del valore di 2,1 milioni di euro, sarà realizzato dalla Diocesi di Gubbio e prevede lavori di consolidamento strutturale, restauro e miglioramento sismico dell’edificio, gravemente danneggiato dal terremoto. Con l’inserimento di questo intervento – secondo la Presidenza del Consiglio dei ministri – il quadro finanziario complessivo dell’ordinanza 128 passa da 17,9 milioni a circa 20 milioni di euro.

Con questo intervento – ha dichiarato il Commissario straordinario alla Ricostruzione sisma 2016 Guido Castellirestituiamo alla comunità di Gubbio un luogo di grande valore religioso, storico e identitario. Ringrazio la presidente della Regione Stefania Proietti, Diocesi di Gubbio, sindaco e Ufficio speciale ricostruzione per il prezioso lavoro svolto. Si tratta di un ulteriore tassello per la rinascita dell’Appennino centrale, perché va a riparare non solo un patrimonio materiale fatto di luoghi sacri all’arte e allo spirito, ma soprattutto un patrimonio immateriale che rappresenta uno dei valori aggiunti delle nostre aree interne“.

“Va avanti così il percorso di restituzione della chiesa di San Pietro alla cittadinanza eugubina, che sta vivendo con intensità l’Anno giubilare e si accinge a celebrare l’ottavo centenario del transito di san Francesco, e che in tempi brevi si ritroverà non solo il suo amato luogo di culto ma anche un bene di grande valore storico-artistico. È doveroso un ringraziamento al Commissario per la ricostruzione Guido Castelli e all’Ufficio speciale per la ricostruzione, oltre che al sindaco Vittorio Fiorucci e alla Diocesi di Gubbio” ha dichiarato la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti.

Il vescovo Luciano Paolucci Bedini aggiunge che “la Diocesi di Gubbio è particolarmente grata alla struttura commissariale per la ristrutturazione post sisma per l’importante contributo previsto dalla nuova ordinanza a favore dei lavori di risanamento della antica e preziosa chiesa di San Pietro a Gubbio. Sarà così possibile attuare un ripristino strutturale dell’intero edificio, che ha subito gravi danni dall’ultimo sisma che ha interessato una porzione considerevole dell’Umbria. Sarà cura della Diocesi stessa fungere da ente attuatore degli interventi, al fine di restituire l’edificio in piena sicurezza al culto della comunità locale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!