Come già preannunciato in occasione della decisione di Giunta del 27 gennaio che stabiliva di dare mandato agli uffici di predisporre gli atti utili per avviare la procedura di designazione del prossimo difensore civico, il Comune di Spoleto comunica che è stato pubblicato oggi l’avviso per la presentazione delle candidature. Gli interessati possono presentare la propria candidatura entro le ore 14:00 di lunedì 15 marzo 2010. Le proposte di candidatura devono pervenire al Comune di Spoleto in uno dei seguenti modi: 1. PEC (cioè posta elettronica certificata) all’indirizzo: comune.spoleto@postacert.umbria.it ; 2. FAX: 0743-218246; 3. CONSEGNA A MANO: Sportello del Cittadino in via dei filosofi, n° 89 o protocollo generale del Comune (piano terra Palazzo Comunale – Piazza del Comune, 1 – 06049 SPOLETO (PG). I candidati all’ufficio di difensore civico devono offrire, per preparazione ed esperienza, la massima garanzia di imparzialità, serenità e indipendenza di giudizio, obiettività e competenza giuridico-amministrativa. Requisiti: compimento del 18° anno di età e pieno godimento dei diritti civili e politici. Cause ostative:
a) ineleggibilità e incompatibilità alla carica di consigliere comunale;
b) membro del Parlamento;
c) consiglieri regionali, provinciali e comunali;
d) amministratori di enti o aziende collegate al comune, nonché i loro parenti e affini fino al terzo grado;
e) chi abbia ricoperto, nel 2009, gli incarichi di cui alle lettere b) e c), o sia stato candidato nelle ultime elezioni comunali e provinciali, regionali e politiche. La proposta dovrà essere presentata secondo la modulistica predisposta dall’ente.
Non verranno prese in considerazione le proposte di candidatura presentate oltre il termine tassativo di chiusura indicato nel presente bando, o che non siano accompagnate dalla documentazione richiesta. Le proposte di candidatura, e la relativa documentazione, sono rese pubbliche, entro i dieci giorni successivi alla scadenza del termine per la loro presentazione, mediante la pubblicazione sul portale dell’ente fino alla conclusione del procedimento. Il procedimento si conclude entro il 30 giugno 2010 con la deliberazione consiliare di nomina. Ulteriori informazioni possono essere richieste alla direzione operativa centrale (responsabile del procedimento Luana Piccioni) – Piazza del Comune, 1–06049 SPOLETO (PG), tel. 0743218263; fax 0743218246; posta elettronica luana.piccioni@comune.spoleto.pg.it; pec: comune.spoleto@postacert.umbria.it . FASCICOLO 2010 – 1.10/000001. L’avviso e la modulistica predisposta dal Comune di Spoleto per la presentazione delle proposte di candidatura sono disponibili: 1. SITO ISTITUZIONALE del Comune www.comune.spoleto.pg.it area “bandi avvisi e concorsi”; 2. SPORTELLO DEL CITTADINO presso il Palazzo della Comunità Montana, in Via dei Filosofi, n° 89.