"Centro storico in agonia, Ztl sarebbe colpo di grazia", l'affondo di Lignani - Tuttoggi.info

“Centro storico in agonia, Ztl sarebbe colpo di grazia”, l’affondo di Lignani

Redazione

“Centro storico in agonia, Ztl sarebbe colpo di grazia”, l’affondo di Lignani

Mer, 08/03/2023 - 08:50

Condividi su:


Dopo il botta e risposta tra presidente di Confcommercio e sindaco le polemiche continuano con una interrogazione di Andrea Lignani Marchesani (Castello Civica) "Errore marchiano prevedere una Ztl senza prima avere le idee chiare sulla sua attuazione"

Dopo il botta e risposta tra il presidente di Confcommercio Mauro Smacchia e il sindaco Luca Secondi, le polemiche sulla prossima Ztl in centro storico continuano con una interrogazione di Andrea Lignani Marchesani (Castello Civica).

Di fronte a sterili proclami di rilancio – dichiara il consigliere id opposizione – la realtà sotto gli occhi di tutti è un’azione meditata, perseguita e realizzata dalle ultime Amministrazioni comunali di impoverire e sradicare attività, servizi e popolazione dal centro storico della Città”.


“Incognite” centro storico, “Nessuna data certa per Ztl”


Lignani fa anche riferimento, così come ha fatto Smacchia, allo spostamento di varie attività soprattutto verso l’ex zona industriale, “con azioni spesso ad personam e senza analisi di largo respiro, che sta producendo un danno che va al di là degli interessi di chi è direttamente coinvolto e che colpisce indiscriminatamente tutti”.


Verso la Ztl, Smacchia “Servono punti di incontro prima di chiudere il centro giorno e notte”


Tornando alla Ztlper il centro storico questa, in tale contesto, sarebbe il definitivo colpo mortaleaggiunge Lignani, che sottolinea anche l’inasprimento delle sanzioni per divieto di sosta e transito culminate nella domenica di Carnevale (solo in questo giorno sarebbero state oltre 30, ndr). “Non c’è dubbio che la Polizia Municipale segua un indirizzo politico teso a far quadrare i conti ma è inutile farsi belli con tariffe più contenute nei servizi se poi si spremono i cittadini diversamente e si provoca impoverimento e successivo danno allo stesso paesaggio urbano fatto di sempre più serrande chiuse e degradate”.


Ztl, Secondi risponde a Smacchia “Tuteleremo tutti, regolamento ancora in fase embrionale”


E’ stato un errore marchiano appropriarsi con bandi facili di infrastrutture per prevedere una Ztl senza prima avere le idee chiare riguardo la sua attuazione – conclude il consigliere, auspicando un’imminente audizione in commissione del nuovo comandante di Polizia Municipale – E’ ovvio che ora non ci sia scelta diversa da quella di far entrare in vigore i varchi elettronici per evitare sanzioni ma questo passo deve essere preceduto non solo da opportuni processi partecipativi ma soprattutto da percorsi di accesso di mobilità alternativa e da una denuncia della convenzione con Edarco, che vincola rigidamente l’Amministrazione comunale in tema di parcheggi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!