Verso la Ztl, Smacchia "Servono punti di incontro prima di chiudere il centro giorno e notte" - Tuttoggi.info

Verso la Ztl, Smacchia “Servono punti di incontro prima di chiudere il centro giorno e notte”

Davide Baccarini

Verso la Ztl, Smacchia “Servono punti di incontro prima di chiudere il centro giorno e notte”

Lun, 06/03/2023 - 12:01

Condividi su:


Il presidente di Confcommercio Città di Castello difendere le esigenze degli esercenti e di tutti i tifernati "La vecchia amministrazione aveva annunciato la chiusura solo di notte, ora si parla anche delle ore diurne"

Dopo le vaghe dichiarazioni in Consiglio comunale, per cui non ci sarebbero ancora date certe per l’attivazione, a Città di Castello si torna a parlare di Ztl.

Stavolta a farlo è il presidente della Confcommercio tifernate Mauro Smacchia che, “dopo anni a cercare di fare l’interesse dei commercianti nel rispetto degli interessi di tutti e di adottare una linea di dialogo e condivisione con le varie amministrazioni” ha ammesso di trovarsi “per la prima volta in difficoltà”, dato che molti esercenti gli chiedono “cosa intenda fare l’associazione per l’imminente chiusura con varchi del centro storico”.

Smacchia e i commercianti sostengono infatti che, “per vari motivi, vada regolamentato l’accesso al cuore della città, ma è altrettanto importante l’ascolto e la ricerca di punti d’incontro fra opinioni ed esigenze legittime e diverse, specie se in gioco ci sono lavoro e dignità delle persone. Proprio per questo ci vuole misura. Qualsiasi punto d’incontro è fatto di gradualità e buonsenso, questo è quello che chiede la maggioranza dei commercianti del centro storico”.

Il presidente di Confcommercio aggiunge come la categoria non sia mai stata contro neanche alla trasformazione dell’ex area industriale, “ma anche lì chiedevamo un processo graduale che non sconvolgesse l’assetto commerciale dell’intera città e non mi riferisco al solo centro storico, ma anche ai negozi di quartiere e dei centri minori che hanno subito un terremoto commerciale, portando a trasferimenti forzati di esercizi, calo dei fatturati e perfino chiusure. Anche in quel caso non fummo ascoltati e oggi tra le varie problematiche vediamo una difficoltà oggettiva nelle ore di punta con forte disagio per cittadini e aziende rimaste del comparto industriale”.

Nel riportare l’attenzione alla chiusura del centro Smacchia ricorda inoltre che la vecchia amministrazione, come ribadito in campagna elettorale, annunciò l’interdizione al traffico per motivi di sicurezza dalle 20/21 di sera fino alle 6 del mattino, “cosa condivisibile e più che lecita visto che era nell’interesse di tutti. Ma l’esecutivo cittadino sembra aver smarrito memoria e dialogo, visto che i ‘rumors’ parlano di attivazione dei varchi elettronici della Ztl con chiusura anche diurna prima dell’estate. Spero di essere smentito, ma forse una decisione così determinante per molti e importante per tutta la città bisognerebbe condividerla con tutti i cittadini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!