Centro Medico Spoleto. L’effetto del riequilibrio energetico dello Shiatsu sulla fibromilagia - Tuttoggi.info

Centro Medico Spoleto. L’effetto del riequilibrio energetico dello Shiatsu sulla fibromilagia

Redazione

Centro Medico Spoleto. L’effetto del riequilibrio energetico dello Shiatsu sulla fibromilagia

La shiatsuka Valentina Brogli spiega come interagire con la malattia invalidante
Mar, 15/07/2014 - 12:51

Condividi su:


La fibromialgia é una patologia che purtroppo, ai giorni nostri, viene diagnosticata sempre più spesso, e in gran parte a soffrirne sono donne. La parola fibromialgia viene dal latino fybra e dal greco myo (muscolo) e algos (dolore), ed è una sindrome caratterizzata da dolore cronico associato a rigidità muscolare di tipo cronico. Questa rigidità è causa di dolore muscolare. La fibromialgia è una malattia invalidante, perché chi ne è affetto si trova spesso a dover restare steso durante il giorno, a causa del dolore o della stanchezza, infatti la rigidità muscolare non permette di riposare bene la notte.

I sintomi associati alla fibromialgia sono astenia, stanchezza cronica dolori non localizzati, cefalea, ansia, insonnia rigidità dolore. A chi ne soffre si raccomanda vivamente di praticare stretching quotidianamente, per permettere ai muscoli di muoversi senza affaticamento.

Il termine shiatsu deriva dalle parole giapponesi shi = dito hatsu = pressione e consiste in una digito pressione che lavorando sui punti vitali del corpo genera benessere ridonando vitalità all’individuo. Per secoli i giapponesi hanno praticato lo shiatsu per mantenere il corpo in salute. Un corpo all’interno del quale organi, visceri, mente e spirito sono in armonia difficilmente si ammala. Il fine della medicina tradizionale cinese o MTC, o del massaggio shiatsu infatti, è prevenire che un corpo si ammali o agire dove c’ è un blocco armonizzando i punti di forza in esso presenti. Queste forze risiedono nei cinque elementi: Fuoco, Terra, Acqua, Vento e Metallo, questi ultimi sono legati alla nostra energia vitale (Ki), così come agli elementi.

Secondo il pensiero cinese le cure si basano su processi naturali: da sempre l’uomo a contatto con la natura ha seguito i suoi ritmi. L’attività è di giorno quando c’è luce, il riposo di notte quando la luce non c’è. LO SHIATSU è LENTEZZA. Fermarsi a guardare chi si ha di fronte, rispettandone i ritmi, pertanto è legato alla natura esterna come alla natura dell’essere umano, e il benessere sgorga dall’interno del nostro organismo, l’operatore è la persona che con la sua esperienza si incarica di portare a galla il bene che già risiede in ognuno di noi.

Come agisce lo shiatsu sulla fibromialgia? Spesso chi riceve una diagnosi di fibromilagia soffre psicologicamente perché costretto a “rallentare” i ritmi. In fase di seduta, l’operatore shiatsu tramite il contatto e la manipolazione non invasiva, alleggerisce la tensione muscolare, indaga quanto lo stress o l’insonnia possano rendere i sintomi ancora più invalidanti, alleviando così la rigidità del ricevente e donando vitalità al corpo.

Per informazioni e prenotazioni visite: Centro Medico Spoleto S.r.l., Spoleto – Via A. Gullotti 43

Tel: 0743.223927 – cell: 3467517232 – E-mail: info@cmsspoleto.it – www.cmsspoleto.it

Informazione pubblicitaria a cura di Syn-Media

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!