Il Centro "L'Edera" celebra la Giornata dell'autismo con incontri con esperti

Il Centro “L’Edera” celebra la Giornata dell’autismo con incontri con esperti

Redazione

Il Centro “L’Edera” celebra la Giornata dell’autismo con incontri con esperti

Lun, 12/09/2022 - 14:55

Condividi su:


L'appuntamento sabato 17 settembre

Una giornata dedicata all’autismo e ai disturbi del linguaggio, con incontri gratuiti con esperti del settore per chi abbia bisogno di un consulto specialistico. Ad organizzarla, sabato 17 settembre, è il Centro A.B.A. “L’Edera” di Foligno, che mette i suoi esperti a disposizione dalle 8,30 alle 12,30.

Come prenotarsi

L’appuntamento è presso i locali del Centro in via A. Da Sangallo a Foligno. Verranno messi a disposizione di tutti incontri gratuiti con esperti in analisi del comportamento e logopedia. Per accedere agli appuntamenti è necessario prenotarsi (si può farlo attraverso i numeri 334 7056079, 320 7482346 e 347 6303625).

Esperti a disposizione delle famiglie

Dopo l’iniziativa dello scorso anno, abbiamo deciso di riproporre questi incontri gratuiti con i nostri esperti, un’analista del comportamento e una logopedista, che saranno a disposizione delle famiglie che vivono la problematica dell’autismo e del disturbo del linguaggio – spiegano dal Centro –. In maniera gratuita, queste famiglie potranno accedere ad un consulto altamente specialistico. Nel corso dei nostri anni di operato, abbiamo notato un aumento di queste problematiche e crediamo sia importante che tutti possano entrare in contatto con degli esperti che sappiano capire le loro necessità e valutare la situazione, in modo da programmare l’approccio migliore per il futuro dei ragazzi e delle loro famiglie”.

Il Centro A.B.A.

Il Centro è rivolto a bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico e si basa sulla terapia A.B.A. L’Applied behavior analysis è una terapia cognitivo comportamentale che lavora sull’acquisizione di competenze legate alle autonomie del bambino funzionali all’interno del contesto di vita. Il Centro ha, inoltre, diversi esperti del settore che mirano al potenziamento di varie aree di sviluppo (linguaggio, competenze cognitive, individuazione gestione e risoluzione dei comportamenti problema) all’interno di un ambiente pensato per le necessità dei ragazzi. Il Centro fa parte dell’associazione culturale di formazione sociale “L’Edera”, costituita nel 2015 da un gruppo di professionisti impegnati nell’ambito del sociale per contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone, fornendo e integrando una serie di servizi nel territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!