L'Amministrazione comunale, attraverso gli uffici preposti, ha effettuato il monitoraggio della qualità dell'aria nella zona di Madonna di Lugo nei pressi dello stabilimento Coricelli, monitoraggio che è stato attivato dal 6 maggio 2011 e che era previsto fino al 30 di giugno del 2011. Per una più completa raccolta di dati l’amministrazione ha prolungato il monitoraggio fino al 31 ottobre scorso e la centralina è stata rimossa nei primi giorni di novembre. Per tutto il periodo della rilevazione, quindi per 6 mesi, i dati acquisiti dalla centralina non hanno evidenziato criticità.
L'informativa sui tempi del monitoraggio era stata già fornita nelle schede predisposte dal Comune nell'ambito dei lavori del tavolo tecnico. Scopo della attivazione della centralina dell’ARPA è quello di disporre di analisi della qualità dell'aria che possano poi essere confrontate con i risultati di indagini successive alla messa in funzione degli impianti di cogenerazione a biomasse.
Al fine di proseguire con il monitoraggio e assicurare la tutela dei cittadini, nel corso della Conferenza dei Servizi per il rilascio dell'autorizzazione alle emissioni in atmosfera del 17 novembre scorso, il Comune ha richiesto e ottenuto l'inserimento, tra le prescrizioni, che le ditte interessate, una volta in esercizio, installino una centralina di monitoraggio in continuo della qualità dell'aria.
Articolo correlato
Biomasse, Spoleto 5 Stelle si interroga “Perchè è stata spostata la centralina Arpa?”