Ceneri tossiche sotto al Curi, la Regione attende gli esiti delle indagini - Tuttoggi.info

Ceneri tossiche sotto al Curi, la Regione attende gli esiti delle indagini

Redazione

Ceneri tossiche sotto al Curi, la Regione attende gli esiti delle indagini

Cecchini: "Valuteremo quando avremo i risultati delle analisi"
Mar, 17/07/2018 - 15:59

Condividi su:


La Regione è in attesa delle indagini “degli enti deputati ai controlli” per sapere se veramente ci sono ceneri tossiche interrate sotto l’erba dello stadio Renato Curi. “Quando avremo i risultati di queste analisi – ha detto l’assessore regionale Fernanda Cecchini rispondendo ad un’interrogazione dei consiglieri pentastellati Liberati e Carbonari – gli uffici valuteranno l’attivazione di quanto stabiliscono le leggi”.

I due esponenti del M5s hanno ricordato che associazioni e comitati, in varie parti dell’Umbria, dall’area del Trasimeno a Fabro, passando per Perugia, hanno inoltrato, anche all’Arpa, la richiesta di effettuare campionamenti del terreno da sottoporre ad analisi di laboratorio per verificare la concentrazione di otto indicatori sul fronte della radioattività e di tutta una serie di metalli pesanti come cadmio, manganese, mercurio, arsenico, vanadio e idrocarburi policiclici aromatici.

Da qui anche l’esposto effettuato da un avvocato perugino circa il presunto interramento di ceneri tossiche anche sotto allo stadio Curi. Vicenda di cui la Regione è stata messa a conoscenza tramite la comunicazione che il Comune di Perugia ha inviato all’Arpa.

“Avremmo voluto essere rassicurati – il commento degli esponenti pentastellati – su Perugia e sulle aree sportive. Attendiamo fiduciosamente che giungano risultati certi”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!