CENA DEGLI AUGURI DI AN: TUTTI IN FILA PER UNA FOTO CON ALEMANNO, GIANNI OVVIAMENTE. MA LO SPIRITO NON ERA PROPRIO QUELLO NATALIZIO. (Foto) - Tuttoggi.info

CENA DEGLI AUGURI DI AN: TUTTI IN FILA PER UNA FOTO CON ALEMANNO, GIANNI OVVIAMENTE. MA LO SPIRITO NON ERA PROPRIO QUELLO NATALIZIO. (Foto)

Redazione

CENA DEGLI AUGURI DI AN: TUTTI IN FILA PER UNA FOTO CON ALEMANNO, GIANNI OVVIAMENTE. MA LO SPIRITO NON ERA PROPRIO QUELLO NATALIZIO. (Foto)

Sab, 20/12/2008 - 19:00

Condividi su:


di Carlo Ceraso

An è pronta per le prossime elezioni amministrative. E lo ha dimostrato ieri, nel corso della tradizionale cena degli auguri di Natale, schierando più di 400 iscritti e simpatizzanti. Un successo reso ancor più importante per la presenza del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, accolto come una star dal popolo anneista. Tutti in fila per una foto ricordo con il politico che ha ribaltato il Comune di Roma. Quello che, fondatore della corrente ‘destra sociale’ con l’amico di sempre, Domenico Benedetti Valentini, sa conquistare le masse (pensare che a Spoleto si pensava fosse più forte la “destra protagonista”). Chi lo toccava, chi lo baciava, chi voleva un autografo dell’ex ministro ael politiche agricole. In quattro gli hanno portato persino un regalo: Sandro Morichelli, fra questi, gli ha fatto dono del suo ultimo libro ‘M’Arcord2”. Un altro simpatizante ha lasciato un testo sul Dalai Lama. Non è facile poter dare un resoconto della serata, visto che gli organizzatori hanno preferito tener a debita distanza la stampa. A differenza degli anni precedenti, quando le cene erano la cartina tornasole delle fratture interne al partito e si cercava di accaparrare più giornalisti possibili. Salvo però inviare, stamattina presto, un comunicato stampa. Che non tutte le redazioni hanno però ricevuto, inclusa quella di TO®. Indubbiamente il premier Berlusconi, che quanto a immagine e comunicazione ne sa una più del diavolo, non ha fatto scuola qui a Spoleto. Che poi siamo in grado di testimoniare il successo della serata anche con le foto è un’altra questione.

La cena – Quella che fino a pochi giorni fa doveva essere la cena degli auguri del Pdl, alla fine è stata la festa del partito di Alleanza Nazionale. Un tavolo a Forza Italia comunque lo hano lasciato. Ma i big azzurri (Luciano Rossi e Ada Urbani) erano altrove. D’altra parte non avevano ricevuto alcun invito dagli organizzatori. “Se c’è qualcuno che pensa di dividere non ha capito nulla” dicono da Perugia i vertici azzurri “restiamo uniti per vicere la prossima tornata elettorale”. Ne ha comunque approfittato quello è che uno dei papabili alla corsa per l’elezione a Sindaco, Maurizio Hanke, che ha ‘regalato’ a tutti i presenti un proprio pieghevole: che altro non è che la trascrizione di una sua recente interrogazione in Consiglio Comunale sui presunti ‘buchi’ nel bilancio del Comune di spoleto, documento che, con tanto di diritti di copyright, aveva poche settimane fa messo in vendita nelle edicole a 5 euro. D’altra parte c’è da comprenderlo, visto che era l’unico modo per mettersi un po’ in luce durante questa serata: perchè il microfono è rimasto ben stretto nelle mani dei padroni di casa. La maggior parte dei tavoli era composta da spoletini. Una quindicina venivano da Trevi al seguito di Menicacci, 12 da Norcia con alemanno (Nicola), 4 da Montefalco e, quale new entry, una delegazione di 16 simpatizzanti dalla ‘rossa’ San Martino in Trignano. Fra i presenti c’erano l’europarlamentare Franz Turchi, i consiglieri regionali Zaffini e Lignani Marchesani, i consiglieri provinciali Panfili, Filipponi, Andreani, Montani, il Presidente dell’Inpdap Crescimbeni, tutti i consiglieri comunali e tanti ragazzi e ragazze di Azione Giovani.

Da Benedetti Valentini… – A fare gli onori di casa il senatore Benedetti Valentini che non ha ancora sciolto le ultime riserve circa una proprio corsa al Municipio. “Il senatore – si legge in un documento a firma del suo segretario Pietro Nagel – è riuscito a portare nelle sale del ristorante Zengoni, tutte contemporaneamente aperte a causa del grande afflusso, parecchie centinaia di aderenti, espressione di tutti i differenti circoli e ambienti dei partiti che stanno per dare vita al ‘Popolo della Libertà’. Nel suo breve, ma senz’altro incisivo discorso, il parlamentare ha fatto appello ad una mobilitazione ‘pacifica e straordinaria’ del popolo umbro, ‘perché – ha detto – proprio noi che veniamo da una lunga e fedele militanza proviamo l’emozione di star costruendo forse il più vasto e identitario movimento politico d’Europa’ “.

…ad Alemanno (Gianni) – “Una destra nazionale, sociale, democratica, identitaria, quando governa, deve essere esempio di solidarietà, di modernità, di onestà assoluta. Ed oggi, unendoci con altre forze come FI, manifestazioni spontanee del sentimento popolare, dimostreremo che le idee migliori, conquistata la maggioranza dei voti, sanno tradursi in fatti concreti a beneficio dei cittadini”.E’ questo uno dei passaggi più importanti del discorso di Gianni Alemanno che ha più volte ricevuto delle vere e proprie standing ovation dalla platea.

Gli Auguri – verso le 23 il sindaco di Roma ha abbanonato la sala per far rientro nella Capitale. Le cena è continuata in un clima sereno. Anche se qualche nervosismo fra i tavoli, ha detta di qualche presente, dimostra che non è proprio tutto rose e fiori. E che le tre correnti interne, che fanno capo rispettivamente a Benedetti Valentini, Panfili e Zaffini, non si fidano ancora più di tanto l’una dell’altra. C’è chi poi, come il consigliere David Militoni, avrebbe mal digerito di esser messo nella Sala del piano seminterrato del ristorante, lontano così dai big. Tanto da rimaner imbronciato per buona parte della serata. Ma forse son solo malignità. Come quella che vuole il consigliere Zaffini aver rimproverato un po’ troppo ad alta voce il segretario del partito, Marco Zepponi: “sei un po’ terticarello…un po’ troppo terticarello”. Povero Zepponi! Lui che dalla mattina alla sera è impegnato a tener in piedi il partito, cercando l’unità e ricevendo suon di rimproveri da tutte le parti. Solo dopo la mezzanotte è arrivato anche Giovannino Antonini, il presidentissimo della Bps e uomo di spicco di An (pur non ricoprendo alcuna carica politica). Ma oramai le sale del ristorante erano pressochè vuote. Che anche questo sia un segnale?

Difficile dirlo. Le prossime settimane serviranno per capire molti aspetti e superare le varie tensioni interne, anche con F.I.. Stasera si bissano gli auguri al Pocoloco di Bastia Umbra, con un'altra cena a pagamento organizzata da Zaffini. Meno male che almeno sulla torta, a guardar quella commissionata allo chef Marco Saveri, il Pdl sembra unito.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!