Celebrati a Sant'Angelo di Celle i 100 anni dalla morte del Brigadiere Giuseppe Ugolini - Tuttoggi.info

Celebrati a Sant’Angelo di Celle i 100 anni dalla morte del Brigadiere Giuseppe Ugolini

Redazione

Celebrati a Sant’Angelo di Celle i 100 anni dalla morte del Brigadiere Giuseppe Ugolini

La cerimonia, officiata da Don Gino Ciacci, è stata organizzata dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Deruta, col il contributo dell’Arma territoriale.
Mer, 24/06/2020 - 14:21

Condividi su:


Nel pomeriggio di ieri, presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Angelo di Celle del Comune di Deruta, alle ore 18.00, in occasione della ricorrenza del centenario della morte del Brigadiere Giuseppe Ugolini, avvenuta a Milano il 23 giugno 1920, si è celebrata una Santa Messa per ricordare la figura dell’Eroe.

La cerimonia, officiata dal Sacerdote Don Gino Ciacci, è stata organizzata dall’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Deruta, col fattivo contributo dell’Arma territoriale.

Le autorità

Alla cerimonia hanno preso parte, il Comandante delle Legione Carabinieri Umbria, Generale di Brigata Massimiliano Della Gala, il Comandante Provinciale Carabinieri di Perugia, Col. Giovanni Fabi, i nipoti della Medaglia d’oro Alberto e Antonio con i rispettivi familiari, il Sindaco di Deruta, Michele Toniaccini con il Gonfalone della città e la Giunta Comunale, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Todi, Maggiore Luigi Salvati Tanagro, personalità ed un nutrito numero di persone.

Il Brigadiere Giuseppe Ugolini

Il Brigadiere Giuseppe Ugolini, nato a Torgiano il 19.03.1885, da modesta famiglia di lavoratori agricoli nella sua infanzia si trasferì con i genitori nella frazione di Sant’Angelo di Celle dove crebbe lavorando da buono e onesto campagnolo sino al momento dell’arruolamento nei Carabinieri Reali.

Ugolini fu ucciso a Milano il 23 giugno 1920 da un gruppo di malviventi.

Sua Maestà il Re, Vittorio Emanuele III di Savoia, con proprio decreto il 21 luglio 1920 conferì al Brigadiere Giuseppe Ugolini la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria, con la seguente motivazione:

“In un giorno di grave turbamento dell’ordine pubblico, fatto segno all’aggressione di un forte nucleo di malviventi, mentre si trasferiva da solo al posto ove era stato comandato, respinse con fierezza, sebbene gravemente ferito al viso e bersagliato da numerosi colpi di rivoltella, ingiuriosa imposizione di cedere le armi.

Nella tragica lotta che ne seguì si difese eroicamente riuscendo ad atterrare cinque dei suoi aggressori, finchè ripetutamente colpito cadde esamine; e del suo corpo l’insano furore degli avversari fece brutale scempio”.

La cerimonia si è conclusa con la deposizione dei fiori presso il cimitero di Sant’Angelo di Celle ove riposa la salma dell’Eroe.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!