La seconda serata di cavourArt 09 si apre con la Dr. J. Trio band, composta dal “bluesman” Mario Donatone (piano e voce), da Danilo Bigioni (basso) e Giulio Caneponi (batteria). Una band che regalerà agli spettatori di Largo Mazzancolli un viaggio nella musica americana di Ray Charles, Steve Wonder, Dr. John, in un sapiente mix di sonorità blues, soul e jazz.
“Il blues intenso di Mario Donatone” (come cita l'Enciclopedia del blues e della musica neroamericana, Edizioni Arcana) nasce negli anni '80, quando Donatone il pianista, cantante e arrangiatore romano (classe 1963) si mette in luce come solista e come accompagnatore di artisti statunitensi di blues, soul e jazz in tournée in Italia (tra cui Harold Bradley, Linda Young, Beverly Watson, Michael Allen, Crystal White, Herbie Goins, Cheryl Porter). Nel 1986 inizia una collaborazione fondamentale per la sua formazione artistica con il jazzista e musicologo Francesco Forti, con il quale esplora le radici della musica afroamericana (formando il 'Roma Spiritual Group', tra i primi gruppi vocali di spiritual e gospel in Italia). Gli anni Novanta danno una spinta alla carriera da solista di Donatone portando con sé il favore della critica (“Uno dei migliori rappresentanti del pianoforte e della vocalità blues in Italia”, – Simone Mercurio, La Stampa) e una fiorente discografia:
– 1989: Blues Immaginario (Splash! Records)
– 2000: Mario Donatone One night band (LM Records)
– 2001: Roma world spirit (ISMA Records)
– 2003: Soul Food To Go – The Peace maker (Timestrech Recording)
– 2004: Verdi in blue (ISMA Records)
– 2004: A long, old, lonesome day blues (new LM records)
Lo spettacolo è gratuito.
CavourArt 2009 è realizzata grazie al contributo del Comune e della Provincia di Terni, della Regione dell'Umbria, della C.C.I.A.A., della Fondazione Carit, con la collaborazione dell'Archivio di Stato, del Sistema Museale di Terni e di Acas Eventi di Orvieto.