Castelluccio, recuperati presepe ed ex voto sotto le macerie della chiesa dell'Assunta - Tuttoggi.info

Castelluccio, recuperati presepe ed ex voto sotto le macerie della chiesa dell’Assunta

Redazione

Castelluccio, recuperati presepe ed ex voto sotto le macerie della chiesa dell’Assunta

Vigili del fuoco individuano ed estraggono arredi sacri e monili dalle macerie praticamente integri
Ven, 05/10/2018 - 15:04

Condividi su:


Al di là del valore economico, il recupero fatto oggi dai vigili del fuoco a Castelluccio di Norcia ne ha senza dubbio uno ancora più grande, affettivo, per la popolazione locale. Scavando tra le macerie della chiesa dell’Assunta del tetto dei Sibillini, infatti, sono stati recuperati diversi oggetti sacri e monili. Tra questi anche il presepe. Tutto era praticamente integro, nonostante fosse seppellito sotto le macerie da due anni esatti, dal terremoto di quel 30 ottobre 2016 che aveva dato il colpo di grazia a Castelluccio, già seriamente danneggiato dalle scosse precedenti.

Sotto quindi i resti della chiesa della prima metà del Cinquecento, i vigili del fuoco hanno recuperato l’antico presepe, arredi sacri, ex voto e monili d’oro probabilmente donati alla Madonna come segno di riconoscenza. Un intervento reso possibile dall’opera professionale dei vigili del fuoco, che da due anni ininterrottamente stanno operando nel centro Italia devastato dal sisma, che in questo caso hanno avuto anche un pizzico di fortuna nel localizzare con esattezza il punto sotto cui c’erano quegli oggetti, estraendoli praticamente integri. Tutto quanto è stato poi consegnato alla Soprintendenza, che nel deposito regionale dei beni culturali di Santo Chiodo di Spoleto custodisce (ed in parte restaura) migliaia di opere d’arte, oggetti e paramenti sacri recuperati dalle chiese distrutte dal terremoto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!