Castello e l'annosa assenza di bagni pubblici "Li riapriremo sotto logge con telecamere e gettone" - Tuttoggi.info

Castello e l’annosa assenza di bagni pubblici “Li riapriremo sotto logge con telecamere e gettone”

Davide Baccarini

Castello e l’annosa assenza di bagni pubblici “Li riapriremo sotto logge con telecamere e gettone”

Mar, 13/06/2023 - 18:21

Condividi su:


L'assessore Carletti risponde all'interrogazione di Bassini (CiviciX) "Per quelli al Cassero bisognerà aspettare la fine dei lavori per la variante"

Torna per l’ennesima volta all’attenzione del Consiglio comunale la (annosa) assenza di bagni pubblici in tutto il centro storico di Città di Castello.

A farsi portavoce di questo clamoroso disservizio è il capogruppo di CiviciX Luciana Bassini, secondo la quale “il grado di civiltà di una comunità si misura proprio dal numero di servizi offerti e per noi è una grande nota di demerito“.

E’ una sfida di cui lei è a conoscenza perché l’abbiamo dibattuta tante volte ed è un vero problema della nostra città alla quale abbiamo cercato di apporre diverse soluzioni mai risolutive” ha ammesso l’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Carletti, che ha comunque annunciato come l’amministrazione comunale stia mettendo in campo proprio numerose opere pubbliche volte al miglioramento, decoro e fruibilità del centro storico.

Il membro di giunta ha ricordato infatti che a Palazzo Bufalini – dove ci sono gli unici bagni pubblici esistenti (chiusi però da tempo immemore) – saranno ben due i progetti di rigenerazione urbana finanziati dal Pnrr, uno per la ristrutturazione del Loggiato Gildoni e un altro per la cupola di copertura dello stesso Palazzo. E’ in corso di presentazione, inoltre, un ulteriore progetto del Gal Alta Umbria, per l’intervento di recupero e funzionalizzazione ricreativa e culturale dell’intero edificio.

Per evitare comunque che i turisti siano costretti a recarsi nei bar per i propri bisogni fisiologici – negli anni erano stati firmati pure protocolli d’Intesa per far sì che i titolari delle attività mettessero a disposizione i propri bagni in cambio di agevolazioni sul suolo pubblico – Carletti ha annunciato che sono allo studio alcuni progetti per sanare questa mancanza: il primo fra tutti è proprio quello riguardante la ristrutturazione dei servizi igienici pubblici del Loggiato Gildoni, che saranno però dotati di un sistema di videosorveglianza e di ingresso a gettone, elementi che dovrebbero scoraggiare l’ingresso di malintenzionati e vandali”.

Un’operazione quest’ultima – aggiunge – che comporta anche la riapertura dell’ascensore posto nella Piazzetta Bufalini, la quale conduce ai bagni per portatori di handicap ubicati nella zona interrata del palazzo. L’amministrazione comunale, inoltre, starebbe lavorando anche all’installazione dei servizi igienici automatici a gettone al “nuovo” parcheggio Ferri,per dare un importante servizio pubblico in un punto strategico per il turismo. Quest’ultima azione è però connessa alla fine dei lavori della variante del Cassero. Nel giro di pochi mesi quando i finanziamenti andranno a definirsi in opere realizzate anche Città di Castello avrà i suoi bagni pubblici“. Purtroppo pare che non succederà proprio per questa estate…

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!