Caso Pioppo, la Corte dei Conti: Orlandi ha fatto risparmiare l'Azienda - Tuttoggi.info

Caso Pioppo, la Corte dei Conti: Orlandi ha fatto risparmiare l’Azienda

Redazione

Caso Pioppo, la Corte dei Conti: Orlandi ha fatto risparmiare l’Azienda

Dichiarata legittima la delibera con la quale l'allora dg sommò le cariche di direttore sanitario e di responsabile direzione medica dell'Ospedale di Perugia
Mar, 15/01/2019 - 17:55

Condividi su:


L’incarico di direttore sanitario dell’ospedale di Perugia alla dottoressa Manuela Pioppo e la proroga di quello di responsabile di direzione medica, attribuiti con una delibera da Walter Orlandi, che all’epoca dei fatti contestati era il direttore generale dell’Azienda, comportò un risparmio per la sanità pubblica. E’ quanto ha stabilito la Corte dei Conti dell’Umbria, nel giudizio sulle eventuali responsabilità contabili nei confronti di Orlandi e della stessa Pioppo.

La Procura contabile aveva contestato l’attribuzione di quegli incarichi, chiedendo di condannare Orlandi e Pioppo al pagamento di oltre 109 mila euro. Per i giudici contabili di Perugia, però, quella decisione non ha comportato alcun danno erariale, anzi. Perché “lo svolgimento di più incarichi da parte della dipendente – scrive la Corte dei Conti – ha comportato addirittura la realizzazione di un’economia a favore dell’Azienda ospedaliera”.

I giudici contabili hanno dichiarato la prescrizione dell’azione per il periodo dal 7 febbraio al 12 novembre del 2012. Contestualmente, è stata rigettata la domanda risarcitoria per gli altri periodi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!