Caso Acerbi, quel precedente nel derby Primavera Perugia - Ternana

Caso Acerbi, quel precedente nel derby Primavera Perugia – Ternana

Redazione

Caso Acerbi, quel precedente nel derby Primavera Perugia – Ternana

Ven, 22/03/2024 - 13:08

Condividi su:


Per la frase razzista che portò ad una rissa in campo e sugli spalti Della Salandra della Ternana è stato squalificato per 10 giornate

Nel giorno delle udienze dal procuratore federale Giuseppe Chinè di Francesco Acerbi e Juan Jesus, per le frasi razziste denunciate dal calciatore del Napoli, che potrebbero costare una pesante squalifica al difensore dell’Inter qualora i fatti venissero confermati, torna alla memoria il recente precedente nel derby Primavera tra Perugia e Ternana.

Una gara tra le due squadre giovanili umbre segnata da un drammatico episodio di discriminazione razziale, culminato in una rissa sugli spalti. A seguito di quanto avvenuto in campo, il calciatore della Ternana Edoardo Della Salandra è stato squalificato per dieci giornate “per comportamento non regolamentare in campo e per avere pronunciato un’espressione di discriminazione razziale”.

Parole a cui è seguita una zuffa in campo, che poi appunto si è estesa alle persone che assistevano alla gara, tanto da richiedere l’intervento immediato delle forze dell’ordine, con l’interruzione temporaneamente la partita.

La gara di San Siro e l’indagine

Durante la partita tra Inter e Napoli, Juan Jesus ha invece accusato Acerbi di averlo insultato con un termine razzista. Nonostante l’iniziale tensione, durante l’intervista post-partita Juan Jesus ha cercato di placare la situazione, rivelando che Acerbi si era scusato e definendolo un “bravo ragazzo”. Tuttavia, a seguito di quei fatti Acerbi – che nega di aver pronunciato quella frase e di essersi scusato per averla detta – ha dovuto lasciare il ritiro della Nazionale, non partecipando alle amichevoli negli Stati Uniti. Juan Jesus ha però ribadito le accuse ed è stata conseguentemente aperta un’indagine della Procura federale, che potrebbe appunto portare, come per il giocatore della Ternana Primavera, ad una squalifica di 10 giornate ed anche a sanzioni per l’Inter.

Riccardo Mancini

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!