Case popolari, ad Assisi scattano i controlli della finanza: indagini anche a Perugia - Tuttoggi.info

Case popolari, ad Assisi scattano i controlli della finanza: indagini anche a Perugia

Redazione

Case popolari, ad Assisi scattano i controlli della finanza: indagini anche a Perugia

I finanzieri della tenenza assisana avrebbero acquisito documenti all'Ater e in Comune
Mer, 13/02/2019 - 06:23

Condividi su:


Chi abita nelle case popolari ne ha davvero diritto? È questa la domanda da cui sarebbe partita un’indagine della Guardia di Finanza – tenenza di Assisi – relativa agli alloggi a canone agevolato nel Comune di Assisi. I finanzieri avrebbero acquisito della documentazione tra Assisi e Perugia (sede dell’Ater) relativa proprio agli affittuari, trovando delle incongruenze nella documentazione.

Non è chiaro se l’indagine sia partita su segnalazione del Comune e se siano già stati presi provvedimenti, anche perché gli accertamenti sarebbero tuttora in corso.  Sconosciuti al momento (scrive AssisiNews che per primo ha riportato la notizia) anche i “tempi” dell’indagine, se essa ricopra solo le ultime assegnazioni o se vada anche indietro nel tempo.

Secondo una nota della giunta guidata dal sindaco Stefania Proietti, “Questa amministrazione si è adoperata dal primo momento per fare chiarezza sulle assegnazioni degli alloggi di edilizia residenziale sociale pubblica. Recentemente abbiamo inviato una direttiva ai nostri uffici competenti chiedendo una ricognizione approfondita in merito. E in particolare di avviare quanto necessario per far verificare all’Ater il permanere dei requisiti che hanno comportato le assegnazioni riguardanti tutti gli alloggi. Tale provvedimento è stato deciso dal sindaco e dal vice sindaco Valter Stoppini per garantire la trasparenza e la correttezza delle assegnazioni”.

In altri casi – in Umbria, ma non solo – le indagini dei finanzieri erano volte a verificare le posizioni fiscali degli inquilini degli alloggi popolari. Al termine delle indagini si è spesso scoperto che molti degli inquilini avevano depositato una dichiarazione infedele, con un relativo aumento del canone di affitto. Nei casi più estremi, si è arrivati persino alla revoca delle assegnazioni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!