Cascia fioRita, in 91 abbelliscono la città - Tuttoggi.info

Cascia fioRita, in 91 abbelliscono la città

Redazione

Cascia fioRita, in 91 abbelliscono la città

Grande la partecipazione della comunità locale alla speciale iniziativa, che punta a contribuire al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano di Cascia
Mer, 26/06/2019 - 13:01

Condividi su:


Sono ben 91 gli iscritti alla prima edizione di “CASCIAfioRITA – Balconi fioriti, giardini, negozi in fiore 2019”, il concorso green organizzato dal Comune di Cascia e la Pro Loco Cascia – Roccaporena per valorizzare e abbellire la città, attraverso il decoro floreale di davanzali, balconi, vicoli, scale, aiuole, vetrine, dehor di privati o attività commerciali/imprenditoriali e particolari architettonici della città in generale.

Grande, quindi, la partecipazione della comunità locale alla speciale iniziativa, che punta a contribuire al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano di Cascia, promuovere i valori ambientali e la cultura del verde e vuole anche incentivare e valorizzare gli aspetti estetici, ambientali e turistici della città, sta per passare alla fase clou.

Domani, giovedì 27 giugno, infatti, un fotografo incaricato immortalerà le 91 creazioni floreali in concorso, balconi, aiuole, vie, scale, vetrine e molto altro, curate da privati ma anche da attività e associazioni, che hanno subito sposato la proposta lanciata dal Comune e dalla Proloco e con grande impegno hanno scelto di prendere parte al concorso per rendere la città più bella, green e colorata. Le 91 fotografie saranno poi caricate sulle pagine social della Pro loco, su facebook ed instagram, dove potranno essere votate dal 1 luglio al 9 agosto 2019 (ore 12.00).

Ad ogni partecipante è assegnato un apposito cartellino identificativo, così da essere ben riconoscibile alla comunità locale ed ai turisti, che potranno ritirare la mappa di “CasciafioRita” per visitare e vedere di persona le creazioni esposte, compiendo un percorso colorato e profumato dai fiori, disseminati lungo tutto il centro storico e non solo. Ed infine votare per decretare i vincitori, insieme al parere della giuria, formata da un membro individuato dall’amministrazione comunale, dal presidente della pro loco e da un esperto.

Le premiazioni saranno effettuate l’11 agosto all’interno della manifestazione “Aestivum, Mostra Mercato del tartufo estivo e della rosa”. Fra tutte le categorie di concorso la giuria, che avrà stilato una graduatoria in base alle votazioni come dall’apposito bando, selezionerà i primi tre classificati ai quali saranno assegnati rispettivamente i seguenti premi: al 1° opera dell’artista Roberto Domiziani e una pianta di Rosa; al 2° opera dell’artista Roberto Domiziani e una pianta di Rosa; al 3° opera dell’artista Roberto Domiziani e una pianta di Rosa. Le opere di Domiziani sono state appositamente realizzate per il concorso e donate dallo stesso artista, mentre le piante di rosa, varietà più o meno speciali, simbolo di S. Rita e dunque anche di Cascia nel mondo, saranno per i vincitori il primo tassello per ripetere l’iniziativa nel 2020.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!