Casa di riposo Nocera, cittadini raccolgono fondi contro la chiusura - Tuttoggi.info

Casa di riposo Nocera, cittadini raccolgono fondi contro la chiusura

Redazione

Casa di riposo Nocera, cittadini raccolgono fondi contro la chiusura

Dopo la sospensione del trasferimento degli utenti a Foligno e l’incontro in Prefettura, il Comune intenzionato a procedere con la chiusura | Via a mobilitazione e raccolta fondi
Mer, 02/05/2018 - 16:39

Condividi su:


Dopo l’incontro svoltosi lunedì 30 aprile in Prefettura, alla presenza del sindaco di Nocera Umbra, Giovanni Bontempi e dell’assessore regionale alla Sanità Luca Barberini, di fronte alla volontà riconfermata da parte dell’Amministrazione Comunale di voler comunque procedere alla chiusura della Casa di riposo (per motivi di bilancio), l’assemblea cittadina, svoltasi nella serata del 1 maggio, ha confermato il proposito di proseguire la mobilitazione, per impedire un atto grave e inaccettabile, come quello rappresentato dallo sradicamento di 10 anziani dal territorio nel quale vivono e dove mantengono le loro relazioni amicali ed affettive. È quanto fa sapere il segretario territoriale della Cgil Mario Bravi.

Di fronte alla dichiarata mancanza di risorse, l’assemblea cittadina ha deciso di ricorrere alla sottoscrizione popolare e nel giro di 3 ore sono stati raccolti oltre 2.500 euro. Nei prossimi giorni la sottoscrizione si allargherà, e sarà possibile sottoscrivere attraverso anche un apposito conto corrente bancario e postale.

“Consideriamo singolare – commenta Bravi – dover ricorrere a questo estremo rimedio, di fronte a istituzioni pubbliche che non riescono a far fronte a questa emergenza. Aldilà dei proclami in senso contrario, questa vicenda rischia di essere l’emblema negativo della crisi della politica e delle istituzioni. Facciamo un appello a tutti perché sostengano la sottoscrizione e perché anche una parte dei cosiddetti “risparmi” della vicenda vitalizi trovi una giusta utilizzazione. Una cosa è certa: la civiltà di una società si misura “anche” da come vengono considerati gli anziani più fragili e più soli! E non accetteremo mai che i 10 anziani di Nocera Umbra vengano considerati “pacchi” da spostare a piacimento creando loto problemi di carattere psicologico ed emotivo molto forti! Far rimanere questi anziani nel loro territorio è una battaglia di civiltà e la faremo fino in fondo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!