È iniziata la Prima Campagna di scavi alla necropoli monumentale della città romana di Carsulae – in programma dal 25 giugno al 3 agosto – sotto la direzione del dott. Paolo Bruschetti della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria e coordinata dagli archeologi Luca Donnini e Massimiliano Gasperini. Agli scavi prenderanno parte studenti di archeologia provenienti in prevalenza dall'Università degli Studi della Tuscia e dall'Università degli Studi di Perugia. L'iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Terni, dal Comune di Terni e dal Comune di San Gemini ed è supportata economicamente dalla FAE di Terni attraverso l'Associazione Valorizzazione del Patrimonio Storico di San Gemini Onlus. L'obiettivo scientifico dell'intervento è quello di comprendere meglio l'estensione della necropoli, cercando di mettere in evidenza nuove sepolture e ricavare elementi sulla storia, sull'organizzazione e sulla struttura sociale della città.
Nel contempo è in corso di svolgimento presso l'area delle terme – ai margini meridionali di Carsulae – la Settima Campagna di scavi condotta dalla Valdosta State University (USA) e coordinata dall’archeologa prof.ssa Jane Whitehead. Per promuovere il turismo attivo sono stati realizzati scavi aperti e visitabili che consentono a turisti, studiosi e appassionati di assistere direttamente alle operazioni di scavo e di documentazione.
Gli scavi saranno visitabili tutti i giorni dal 9 luglio 2012, alle ore 10.30 e alle ore 16.00, esclusivamente durante visite guidate dedicate e aventi per filo conduttore la storia degli scavi nell'area di Carsulae.
Costo: € 3.00 a persona oltre al biglietto d’ingresso (come da regolamento)
Per info Centro Visita e Documentazione “U. Ciotti” di Carsulae Vocabolo Carsoli, 8 05100 Terni tel: 0744 334133
email: info@carsulae.it
sito web: www.carsulae.it