Caro energia, Comune spegne 50% illuminazione pubblica - Tuttoggi.info

Caro energia, Comune spegne 50% illuminazione pubblica

Davide Baccarini

Caro energia, Comune spegne 50% illuminazione pubblica

Ven, 23/09/2022 - 14:09

Condividi su:


La decisione a Valfabbrica, l'aumento derivante dai rincari di energia elettrica e gas avrebbe quasi triplicato la spesa a carico del bilancio di previsione "Necessarie scelte coraggiose"

Da 24 ore – precisamente dal 21 settembre – il Comune di Valfabbrica ha cominciato a spegnere gradualmente, su tutto il territorio, il 50% dell’illuminazione pubblica.

L’amministrazione ha infatti comunicato che “stante l’attuale situazione contingente, riguardante il forte rincaro delle tariffe elettriche, si rendono necessarie scelte coraggiose atte a ridurre i consumi energetici pubblici“.

Addirittura è stato stimato dagli uffici locali che, per il Comune di Valfabbrica, “l’aumento derivante dai rincari di energia elettrica e gas avrebbe quasi triplicato la spesa a carico del bilancio di previsione, diventando insostenibile per l’anno corrente“.

Da qui la decisione del sindaco Enrico Bacoccoli di mettere in atto alcune azioni per ridurre i consumi energetici. Quindi nessun problema tecnico o lampioni fulminati, a Valfabbrica alcune zone resteranno meno illuminate semplicemente per risparmiare. Un’iniziativa che presto potrebbe sicuramente far scuola in altri Comuni umbri e non…

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!