Secondo il Codacons i rincari potrebbero arrivare a pesare fino a 5.000 euro
Un bonus di trecento euro per fronteggiare i rincari delle bollette di luce e gas. Lo ha deciso l’amministrazione comunale di Assisi, anche se i requisiti per ottenere il contributo contro il caro energia saranno annunciati solo nei prossimi giorni.
Secondo alcune stime – quelle del Codacons – il caro energia peserà sulle bollette degli italiani per 4.700 euro, sperando che nel 2023 non ci siano ulteriori rincari. E sono almeno 4,7 milioni gli italiani che avrebbero già saltato il pagamento di una o più bollette, come risulta da un’indagine commissionata da Facile.it. E i morosi non riguardano solo gas ed elettricità, visto che almeno 3 milioni di italiani avrebbero saltato anche una o più rate condominiali.
Anche per questo ad Assisi l’amministrazione comunale ha deciso di concedere un bonus fino a 300 euro per nucleo familiare contro il caro bollette di energia elettrica e gas per venire incontro ai rincari e dare quindi un sostegno economico alle famiglie in difficoltà. Nei prossimi giorni saranno rese note sul sito istituzionale del Comune tutte le informazioni utili per conoscere i requisiti indispensabili alla compilazione della domanda per l’aiuto contro il caro energia. Come anticipato, è già stato stabilito che il bonus comunale sarà erogato fino a 300 euro a nucleo familiare che dimostri di aver ricevuto maggiorazioni nelle bollette.
Intanto per il bonus Tari 2022 sono arrivate agli uffici comunali oltre 500 domande per ottenere la riduzione della tassa sui rifiuti la cui misura è stata calcolata in base alla fascia Isee dal 25 per cento all’85 della tariffa pagata. Le risorse messe a disposizione per questo bonus ammontano a quasi 135 mila euro; se si è stati ammessi al bonus, la bolletta in arrivo in questi giorni conterrà la riduzione già calcolata.