Carabinieri restituiscono alla Biblioteca di Narni libro del '700 rubato nel 2009    

Carabinieri restituiscono alla Biblioteca di Narni libro del ‘700 rubato nel 2009    

Redazione

Carabinieri restituiscono alla Biblioteca di Narni libro del ‘700 rubato nel 2009    

Sab, 04/03/2023 - 14:45

Condividi su:


L'operazione del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dell'Arma ha consentito di recuperare il prezioso volume

I carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Perugia, a conclusione di un’articolata indagine avviata nel 2019 che ha portato a individuare e sequestrare vari beni librari di appartenenza pubblica illecitamente sottratti e commercializzati, hanno restituito, consegnandola al dirigente dell’Area Dipartimentale Beni Culturali del Comune di Narni, Pietro Flori, una preziosa testimonianza bibliografica appartenente al fondo storico della  Biblioteca Civica, oggi ospitata nel settecentesco Palazzo Eroli.

La formale restituzione all’originario luogo di custodia della settecentina, intitolata “La caduta del Velino nella Nera presentata a N.S. Pio Sesto da Francesco Carrara segretario del Concilio”, edita a Roma nel 1779 e il cui autore è lo stesso Cardinale Carrara, ha avuto luogo nella suggestiva cornice del Salone d’Onore dello storico palazzo narnese, oggi sede anche della Pinacoteca Civica e del Museo di Paleontologia e Archeologia. Presenti alla riconsegna, per “salutare” il ritorno del bene culturale rubato nel maggio del 2009 e manifestare personalmente la propria gratitudine ai Carabinieri, anche il Dott. Michele Tonielli, attuale responsabile dell’Archivio Comunale e il suo predecessore, Dott. Roberto Nini, archeologo medievalista con la passione per la speleologia e che fu tra gli scopritori della Narni Sotterranea; in rappresentanza dell’Arma Territoriale, il comandante la compagnia Carabinieri di Amelia Cap. Laura Protopapa.     

Il volume (dimensioni cm 38,5 x 26,5 x 1), del quale ne esistono in circolazione più copie alcune delle quali conservate in altre biblioteche storiche e valutato sul mercato antiquario circa 1.500,00 euro, tratta dell’incarico che Papa Clemente VIII conferì all’Architetto Giovanni Fontana, affinché venisse studiato e definitivamente risolto il problema dell’impaludamento della piana Reatina attraverso la costruzione di un ponte, che potesse regolare il passaggio dell’acqua e impedire, in tal modo, le rovinose piene del fiume Velino che, stagionalmente, interessavano la sottostante valle del Nera. La pubblicazione recuperata dagli “Investigatori dell’Arte”, all’ultima pagina, conserva ancora l’immagine ripiegata di una topografia che riproduce l’alveo del fiume Velino sino al “salto” della Cascata delle Marmore nel fiume Nera.

L’attività d’indagine che ha consentito di recuperare, oltre al libro restituito alla città di Narni, anche altre opere bibliografiche di dubbia provenienza e per le quali sono in corso le necessarie verifiche per risalire ai fondi librari di provenienza, ha preso avvio da uno dei tanti controlli amministrativi svolti dai militari dello specializzato Reparto dell’Arma dei Carabinieri, impegnati a mantenere costantemente monitorato il commercio dei beni culturali di natura archivistica e libraria, alla ricerca di documenti storici e testi antichi indebitamente sottratti in danno di fondi pubblici ovvero dichiarati, per la loro valenza culturale, d’interesse storico. Questo genere di bene particolarmente ricercato dai collezionisti, non solo italiani ma di tutto il mondo, trova un florido e consistente mercato attraverso la rete dei numerosi appassionati della materia, i quali, molto spesso e inconsapevolmente, acquistano o cedono beni frutto di sottrazioni avvenute nel tempo.

L’illecita provenienza del bene librario è stata confermata dalla presenza della denuncia di furto nella “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, il database gestito dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale dove si trovano censite tutte le opere d’arte denunciate rubate e da ricercare. L’ulteriore conferma circa la proprietà del libro è arrivata, in prima battuta, dalla relazione tecnica del funzionario della Soprintendenza Bibliografica Archivistica dell’Umbria, quindi dall’ulteriore formale riconoscimento, avvenuto a cura del Direttore della Biblioteca Civica Narnese, che ha immediatamente rivendicato l’appartenenza al fondo.

L’autorità giudiziaria spoletina titolare dell’indagine, sulla base delle risultanze investigative raccolte nel dettagliato resoconto dei carabinieri che hanno denunciato per ricettazione il titolare della libreria antiquaria dove il testo si trovava in vendita, dopo aver disposto il sequestro del bene culturale ne ha autorizzato la contestuale restituzione all’Ente di provenienza.

Il recupero e la riconsegna ai luoghi di originaria conservazione delle testimonianze del nostro passato, quali espressioni artistiche e culturali del popolo che le ha realizzate e tramandate, conferma l’impegno e la continua azione che i carabinieri del Tpc svolgono per rintracciare “opere d’arte” ritenute definitivamente perdute, affinché possano essere, come in questo caso, restituire al luogo di origine per tornare a raccontarne la storia e poter essere pubblicamente fruite.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!