Carabinieri, a Perugia nuova sezione di tutela patrimonio culturale dell'Umbria - Tuttoggi.info

Carabinieri, a Perugia nuova sezione di tutela patrimonio culturale dell’Umbria

Redazione

Carabinieri, a Perugia nuova sezione di tutela patrimonio culturale dell’Umbria

Intitolata al colonnello Valerio Gildoni, sorgerà in Corso Garibaldi | Inaugura Mattarella
Mer, 30/03/2016 - 19:39

Condividi su:


Nasce in uno stabile che si affaccia sul monastero di Santa Caterina, in corso Garibaldi, nel cuore di Perugia, la nuova sezione del Nucleo carabinieri tutela patrimonio culturale dell’Umbria, con competenza su tutta la regione e che avrà sede nella caserma intitolata al tenente colonnello dei carabinieri Valerio Gildoni, ucciso in servizio a 40 anni a Nanto (Vicenza) il 17 luglio del 2009.
La struttura che sarà inaugurata domani, alle 11, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Originario di Città di Castello, Gildoni venne colpito mortalmente con un colpo di fucile da un anziano che si era barricato in casa. Il 20 maggio del 2010 è stato insignito dal presidente della Repubblica della medaglia d’oro al valore militare alla memoria.
Ad inaugurare la caserma dove dal primo aprile si insedierà la sezione umbra del Tpc, al comando del maggiore Gennaro Nasti, saranno insieme al Presidente Mattarella, il ministro dei Beni e delle attività culturali, Dario Franceschini, la vicepresidente della Camera Marina Sereni e i vertici dell’Arma, con il comandante generale Tullio Del Sette.
Una decina i militari che attualmente compongono la sezione umbra del Nucleo, chiamato a indagare e a reprimere i reati riguardanti il patrimonio culturale, ma anche al recupero, alla tutela e alla sua salvaguardia.
In ambito nazionale, il comando diretto dal generale Mariano Ignazio Mossa, nato allo scopo di tutelare il patrimonio culturale ed artistico dell’Italia, è stato inserito tra gli uffici di diretta collaborazione del Ministro per i beni e le attività culturali, al quale risponde funzionalmente anche attraverso i 15 Nuclei Tpc distribuiti sul territorio nazionale.
Uno dei fiori all’occhiello del reparto è la Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, tuttora unanimemente riconosciuta essere il database dedicato più ampio esistente al mondo. In essa sono quotidianamente inserite tutte le informazioni descrittive e fotografiche relative ai beni culturali da ricercare, che pervengono dai Reparti territoriali dell’Arma, dalle altre forze di polizia, dalle Soprintendenze, dagli uffici doganali e da Interpol per i beni all’estero.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!