Capodanno, Perugia batte Genova, Mattarella e (a volte) il pregiudizio politico

Capodanno, Perugia batte Genova, Mattarella e (a volte) il pregiudizio politico

Massimo Sbardella

Capodanno, Perugia batte Genova, Mattarella e (a volte) il pregiudizio politico

Lun, 02/01/2023 - 09:00

Condividi su:


Battaglia dello share senza confronto con lo spettacolo Mediaset, battute anche le edizioni del Covid, pur con più spettatori "costretti" davanti alla tv

“Contro il Capodanno su Rai 1 non ce n’è per nessuno” aveva detto Amadeus in conferenza stampa. E così è stato. Lo show di Perugia ha battuto nettamente quello che si è celebrato a Genova, targato Mediaset. “L’anno che verrà” condotto da Amadeus ha ottenuto ino share che ha sfiorato il 37%, mentre il Capodanno in Musica di Federica Panicucci si è fermato al 20,9%.


Capodanno Rai di Perugia col botto
FOTO E VIDEO


Share, il record

I dati Auditel assegnano allo spettacolo andato in scena dal capoluogo umbro 5 milioni 32mila spettatori tv. Certo, meno degli oltre 8 milioni del Capodanno 2021, quello del lockdown, che costringeva tanti italiani a restare a casa o comunque in famiglia, davanti alla tv, visto che gli spettacoli in piazza erano vietati. Così come limitazioni agli spettacoli dal vivo ci sono state lo scorso anno, quando “L’anno che verrà” era stato seguito da una media di quasi 6 milioni e mezzo di telespettatori.

Anni in cui lo share – cioè la percentuale di coloro che hanno visto la tv – era comunque più basso di quello registrato dallo show di quest’anno. L’edizione 2023, guardando appunto allo share, è stata da record, con il 36,9% di share di media. Con un picco del 53,9% a mezzanotte, quando 8,6 milioni di telespettatori erano sintonizzati sullo spettacolo in scena in piazza IV Novembre.

Più “forte” di Mattarella

Il Capodanno Rai da Perugia ha battuto anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: il suo discorso è stato seguito da meno di 5 milioni di telespettatori, con uno share del 31,6%.

I complimenti del consigliere Pd

Dati sui quali qualcuno ha avuto da ridire. Come, prima, sulle dimensioni del palco, sulla sua collocazione, sul programma degli ospiti. Ma c’è anche chi, da “avversario” politico, non ha avuto problemi ad ammettere il successo mediatico dell’operazione. Come il consigliere comunale Pd Marko Hromis. Che pur rispettando alcune delle critiche fatte, ha voluto fare i complimenti all’amministrazione cittadina.

Altri hanno brindato invece ai camion che riportavano via da Perugia i pezzi del “palco”. Preparandosi alla prossima “battaglia politica”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!