Capanne, detenuto si uccide | Scoppia la rivolta, bruciati materassi - Tuttoggi.info

Capanne, detenuto si uccide | Scoppia la rivolta, bruciati materassi

Redazione

Capanne, detenuto si uccide | Scoppia la rivolta, bruciati materassi

Ancora episodi di violenza all'interno del penitenziario perugino denunciati dai sindacati della polizia penitenziaria | Aggiornamenti
Ven, 30/08/2019 - 09:27

Condividi su:


Ancora episodi di violenza nel carcere di Capanne. Questa mattina una detenuto tunisino di 30 anni si è tolto la vita nel reparto di isolamento. A dare la notizia Angelo Romagnoli, vicesegretario regionale del sindacato della polizia penitenziaria Osapp. Che racconta anche di ulteriori episodi di violenza subiti dalla polizia penitenziaria, dopo il grave episodio di alcuni giorni fa, quando un agente è stato tenuto sequestrato per mezz’ora da tre detenuti che lo minacciavano con una lametta.

Questa volta a subire la violenza è stata un’assistente di polizia penitenziaria, spintonata e schiaffeggiata da una detenuta che si era fatta aprire la cella con il pretesto di dover fare una telefonata alla propria famiglia.

Nessuno è rimasto invece ferito per la furia di un detenuto appena giunto a Perugia da Roma, che ha sfasciato la sua cella, rompendo il wc e minacciando gli agenti con i pezzi di ceramica. L’uomo è stato prontamente fermato. Situazioni che dimostrano come sia ormai insostenibile la situazione all’interno del carcere di Capanne, dove i sindacati di polizia penitenziaria da tempo lamentano la carenza di organico.

Nella giornata di venerdì, però, la situazione nel penitenziario si è fatta più complicata, con i detenuti che hanno iniziato ad incendiare materassi in segno di rivolta. Secondo quanto ricostruito da Francesco Bonino del Sappe, all’interno del carcere si sarebbe diffusa la falsa notizia che il detenuto tunisino morto in mattinata fosse stato ucciso. Da qui la rivolta, con la situazione che nel giro di poche ore è tornata alla normalità. “Direttore e comandante del carcere – spiega Bonino – hanno disposto per il personale di polizia penitenziaria in servizio di disporsi in assetto anti-sommossa, ma per fortuna non è stato necessario intervenire. Certo, avere propalato una notizia falsa è stato assurdo e folle, ma la polizia penitenziaria ha saputo fronteggiare anche questi drammatici eventi”.

La Uil Pa Umbria, invece, spiega come “i detenuti hanno bruciato materassi, lenzuola e coperte, hanno lanciato oggetti ed hanno rumoreggiato sbattendo oggetti contro le sbarre”. Una rivolta che ha interessato due sezioni del carcere.

E intanto il segretario generale del Sappe, Donato Capece, preannuncia una assemblea pubblica del sindacato ed una conferenza stampa fuori del carcere di Capanne la settimana prossima.

(aggiornato alle ore 21.30)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!