Caos Pd Terni, è guerra 'democratica' | Rischio commissariamento - Tuttoggi.info

Caos Pd Terni, è guerra ‘democratica’ | Rischio commissariamento

Luca Biribanti

Caos Pd Terni, è guerra ‘democratica’ | Rischio commissariamento

Pd Terni, crisi senza fine. Accolto ricorso alla Commissione Garanzia Nazionale di "Casa Democratica" sul caso Spinelli
Mar, 04/11/2025 - 14:34

Condividi su:


Non c’è pace per il Pd di Terni che continua ad agitare gli animi dem anche a livello nazionale. Nonostante da Roma siano arrivate indicazioni precise e che il segretario regionale Bernardini abbia cercato in tutti i modi di ricucire lo strappo, la guerra tra “Passione Democratica” e “Casa Democratica” continua a colpi di ricorso e in un clima da resa dei conti che certifica una crisi profonda tra la vecchia guardia del partito e le nuove leve. E il rischio commissariamento è sempre più concreto.

Caos Pd Terni, è guerra ‘democratica’ | Rischio commissariamento

A gettare più di un’ombra sulla possibilità di trovare una sintesi sul ‘caso Spinelli’ è la notizia dell’accoglimento del controricorso alla Commissione Garanzia Nazionale del Pd di “Casa Democratica”. E ora? Ancora in attesa di conoscere i motivi della decisione di annullare l’elezione di Spinelli come segretario provinciale da parte della Commissione Regionale del Pd, già il controricorso è stato accolto dal Nazionale. Una bega non da poco per tutto il partito che continua ad essere diretto in modo piuttosto autorevole dalla vecchia guardia Di-Girolamo-Raffaelli-Paparelli.

Accolto ricorso di “Casa Democratica”

Come si legge in una nota di Casa Democratica: “La commissione nazionale di garanzia ha accolto il nostro ricorso, annullando la delibera della commissione regionale: gli organismi eletti col congresso sono legittimati a proseguire il percorso di definizione degli assetti dei dem ternani e Pierluigi Spinelli è il segretario provinciale del Pd di Terni”. “E’ evidente – segnalano da Casa Democratica – che quanto avvenuto deve porre un elemento di riflessione su come decidiamo di essere partito e di proseguire nel solco di un rinnovato impegno per un nuovo Pd. Come dimostrato fin qui, Casa Democratica è a disposizione, ostinatamente e con la convinzione che sia la strada per un partito utile all’Umbria e agli umbri, per ricercare percorsi inclusivi, di costruzione e di elaborazione politica. E’, però, del tutto evidente come sia non più rinviabile la necessità di rifuggire superficialità, rigidità e strumentalità, che rischiano di compromettere la nostra azione politica, condizionandone l’indirizzo e piegandola a logiche che non hanno niente a che fare con la nostra missione: cambiare, per migliorarla, la vita delle persone con gli strumenti, anche di governo, che abbiamo a disposizione”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!