Cantieri da Galleria Kennedy a Piazza Fortebraccio | "E' caos" - Tuttoggi.info

Cantieri da Galleria Kennedy a Piazza Fortebraccio | “E’ caos”

Redazione

Cantieri da Galleria Kennedy a Piazza Fortebraccio | “E’ caos”

Pd interviene su traffico e trasporto locale | "Calabrese esca dai suoi uffici per capire difficoltà"
Lun, 31/08/2015 - 13:35

Condividi su:


E’ ancora polemica sulla questione dei cantieri aperti a Perugia per la modifica della viabilità. Il Pd denuncia il rischio congestione del traffico, e chiede all’assessore Calabrese di rispondere delle scelte della giunta comunale. L’intervento non è il primo a riguardo, e arriva a ridosso di settembre, in concomitanza della riapertura delle scuole.

Perugia, traffico a rischio congestione

Quando in pompa magna nelle scorse settimane l’assessore alle infrastrutture ha presentato il piano dei cantieri in centro storico abbiamo, da subito, denunciato i seri problemi per la congestione del traffico e del trasporto pubblico locale che avrebbero causato“. Così recita la nota del Pd di Perugia. “Era un evidente errore di programmazione far partire un cantiere di almeno cinque mesi alla Galleria Kennedy, creando una gimcana all’altezza dell’accesso a via XIV settembre, ed intervenire contemporaneamente su via Calderini e piazza Matteotti, resa un imbuto a senso unico dopo l’ultima modifica voluta dalla Giunta, deviando il traffico a pochi passi dalla Fontana Maggiore e dalla Cattedrale.
Come se non bastasse si è scelto di bloccare anche la zona di piazza Fortebraccio, ex-Grimana, e via Fabretti nello stesso creando una situazione esplosiva. Soprattutto se, come pare ormai chiaro a tutti, i lavori a questi nodi viari saranno procrastinati anche dopo l’apertura delle scuole.
Di fronte alla superficialità con cui sono state presentate queste opere gli stessi cittadini hanno evidenziato, anche sulla stampa, che concentrare tre interventi così corposi a ridosso di settembre sarebbe stato rischioso per il precario equilibrio del traffico perugino. Ma con tanto di comunicati, interviste e dichiarazioni sui social network l’assessore Calabrese ha sostenuto che non ci sarebbero state criticità e che i problemi sarebbero stati risolti entro agosto.
Purtroppo per i perugini, ancora una volta, l’assessore Calabrese è stato smentito dai fatti: ci ritroviamo a ridosso della riapertura delle scuole, giorni notoriamente più difficoltosi per gli orari di inizio anno, con cantieri aperti e strade chiuse o con carreggiate ristrette in una situazione di caos generalizzato.
Gestire una città complessa come Perugia, difficile sia dal punto di vista orografico che viario, è un impegno totalizzante, non un passatempo. Forse è giunto il momento – conclude la nota – che l’assessore esca dai suoi uffici per capire le difficoltà dei perugini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!