Canile di Perugia, Mori e Arcudi rivendicano gli interventi - Tuttoggi.info

Canile di Perugia, Mori e Arcudi rivendicano gli interventi

Redazione

Canile di Perugia, Mori e Arcudi rivendicano gli interventi

La replica dei consiglieri di minoranza all'esponente di maggioranza sui lavori previsti per il canile: "Percorso avviato dalla precedente Giunta di centrosinistra"
Mar, 10/10/2017 - 10:07

Condividi su:


Leggiamo con stupore l’estemporanea nota della Consigliera Leonardi che fa propaganda raccontando una realtà che non esiste. Tale intervento, molto atteso e auspicato dagli amanti degli animali da compagnia e più in generale dai cittadini di Perugia, ci consente di riqualificare una struttura fondamentale per la qualità della vita degli amici a quattro zampe. La città di Perugia, dimostrando grande attenzione e sensibilità verso queste tematiche, si conferma ancora una volta all’avanguardia, risultando sempre più vicina ai canoni di una ‘città pet-friendly'”.

I consiglieri Mori (Pd) ed Arcudi (Perugia Civica e riformista) replicano così all’intervento della consigliera Leonardi (Crea Perugia) che annunciava gli interventi in arrivo per il canile sociale cittadino.

“Come forze di centro sinistra – evidenziano Mori e Arcudi – in questi anni ci siamo fortemente impegnati e abbiamo creduto nel progetto complessivo di riqualificazione delle due strutture di Perugia. Dopo gli interventi di ristrutturazione del Rifugio Enpa che ha consentito a questa struttura di divenire un modello nazionale – citata anche dal settimanale Panorama come “eccellenza a cinque stelle” – abbiamo proceduto con determinazione ed attenzione concentrandoci sul Canile comunale di Collestrada Sezione sanitaria, che aveva seriamente necessità di interventi significativi.

Tale percorso si è avviato con l’impegno dell’Amministrazione comunale di centrosinistra: la città di Perugia allora riuscì ad ottenere un contributo di 150 mila euro dalla Regione Umbria, fondi in precedenza destinati alla realizzazione di una nuova struttura di accoglienza per cani in altri territori limitrofi. Siamo riusciti invece ad intercettare tali risorse, orientandole verso il territorio del comune di Perugia e, più precisamente, a beneficio del canile pubblico.

Una simile procedura è stata molto complessa, ed ha visto tempi di attuazione non brevi anche a causa delle caratteristiche dell’area in cui è sito il canile: essa infatti è soggetta a vincoli ambientali, cimiteriali e paesaggistici. Si sta quindi concludendo in maniera positiva un iter iniziato con l’approvazione della variante al Prg e del progetto preliminare di riqualificazione del canile pubblico, avvenuto già nel marzo 2014, con il sostegno dei voti delle forze di centro sinistra e di parte dell’allora minoranza.

Segnaliamo che, al contrario dei toni trionfalistici della Consigliera Leonardi, l’attuale amministrazione non contribuisce per un solo euro all’intervento che verrà realizzato, finanziato totalmente con risorse della Regione ottenute dalla precedente amministrazione. Peraltro per completare un progetto approvato dal Consiglio Comunale nel marzo del 2014 l’amministrazione ci ha messo ben tre anni e mezzo. Sarebbe stato meglio che la Consigliera Leonardi avesse avuto un profilo basso rispetto ad una vicenda in cui non si ha nessun merito, ma anzi solo la responsabilità di un così grave ritardo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!