Candidatura Ferdinandi. Omphalos: convintamente al suo fianco per una città dei diritti - Tuttoggi.info

Candidatura Ferdinandi. Omphalos: convintamente al suo fianco per una città dei diritti

Redazione

Candidatura Ferdinandi. Omphalos: convintamente al suo fianco per una città dei diritti

Ven, 23/02/2024 - 11:32

Condividi su:


La nota di Omphalos a sostegno della candidatura a sindaca di Perugia di Vittoria Ferdinandi

Mentre nel resto d’Europa i diritti della comunità LGBTQIA+ vengono discussi e affrontati trasversalmente da tutte le forze politiche, in Italia le destre hanno ancora posizioni estremamente ideologiche.

È di pochi giorni fa il caso della Grecia, dove il matrimonio e le adozioni per le coppie dello stesso sesso sono state approvate da un parlamento a maggioranza conservatrice. In Italia, invece, il governo di centro destra sembra stia facendo di tutto per ostacolare qualsiasi passo in avanti.

A Perugia lo abbiamo subito sulla nostra pelle in questi 10 anni di governo di centro destra, a partire dal mancato sostegno alle progettualità dei centri antidiscriminazioni, alle trascrizioni negate ai figli delle famiglie arcobaleno, al ritiro dell’adesione alla rete READY delle pubbliche amministrazioni contro le discriminazioni e per finire con la sfilza di patrocini negati o ritirati al Pride cittadino.

Omphalos, con il suo Centro Antidiscriminazioni, negli ultimi due anni ha accolto oltre 1100 richieste di aiuto e supporto psicologico, legale, lavorativo, sanitario, e tutto questo nella totale indifferenza dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non supportare l’associazione in questo percorso e di ignorare quindi i bisogni e le richieste della comunità.

Per questo lo diciamo chiaramente: non siamo disponibili a dialogare con chi calpesta le nostre identità e i nostri diritti e non possiamo rimanere neutrali in vista del prossimo appuntamento elettorale.

Le persone LGBTQIA+ attendono da decenni di essere considerate cittadine al pari di tutte le altre e l’Italia sta collezionando primati dopo primati, in negativo, su questo tema.

A Perugia, finalmente, i partiti e i movimenti politici del campo progressista, uniche forze che in Italia hanno scelto di supportare diritti e necessità della comunità LGBTQIA+, si presenteranno unite e hanno scelto come candidata una persona da sempre vicina alla nostra comunità.

A Vittoria Ferdidandi e alla colazione progressista non faremo mancare il nostro supporto, ne va del nostro benessere, come persone e come cittadine di questa città.

Omphalos LGBTQIA+

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!