Campomicciolo, il 17 giugno la dedicazione della chiesa del Sacro Cuore Immacolato di Maria - Tuttoggi.info

Campomicciolo, il 17 giugno la dedicazione della chiesa del Sacro Cuore Immacolato di Maria

Marco Menta

Campomicciolo, il 17 giugno la dedicazione della chiesa del Sacro Cuore Immacolato di Maria

Ven, 16/06/2023 - 14:21

Condividi su:


La prima pietra della nuova chiesa parrocchiale fu benedetta da papa Giovanni Paolo II nel 2003.

Sabato 17 giugno, alle ore 17.30, nella chiesa del Sacro Cuore Immacolato di Maria, a Campomicciolo di Terni, si terrà la solenne celebrazione per la dedicazione della chiesa e dell’altare, presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu e concelebrata dal parroco don Lisnardo Morales.

La dedicazione

La dedicazione delle chiese è una delle più solenni e significative cerimonie ecclesiastiche, riservata per la sua importanza ai vescovi. Una liturgia, quella della dedicazione, che è scandita da alcuni importanti e particolari riti, a partire dalla preghiera di benedizione dell’acqua e dall’aspersione dei fedeli, dell’altare, delle pareti della chiesa.

Dopo la preghiera delle litanie, segue il momento centrale della dedicazione con l’unzione dell’altare, per ricordare che, come Cristo, anche i cristiani sono un popolo consacrato a Dio. Seguirà l’accensione del braciere per farvi ardere l’incenso: la chiesa è luogo della preghiera che sale al Padre come l’incenso profumato. L’ultima parte della dedicazione è costituita dalla liturgia eucaristica.

La benedizione di Giovanni Paolo II

La chiesa nuova nel quartiere di Campomicciolo è stata costruita negli anni 2005-2010 ed è stata inaugurata alla fine del 2011. Una chiesa più ampia, rispetto a quella precedente, per favorire rapporti sociali, di aggregazione.

La prima pietra della nuova chiesa parrocchiale fu benedetta da papa Giovanni Paolo II nel 2003. La struttura fu inaugurata dal vescovo Vincenzo Paglia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!