CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI DI NUOTO, LUCI ED OMBRE PER GLI SPOLETINI A RICCIONE (Foto TO®) - Tuttoggi.info

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI DI NUOTO, LUCI ED OMBRE PER GLI SPOLETINI A RICCIONE (Foto TO®)

Redazione

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI DI NUOTO, LUCI ED OMBRE PER GLI SPOLETINI A RICCIONE (Foto TO®)

Mer, 30/03/2011 - 17:19

Condividi su:


Sei giorni di gare, centinaia di atleti provenienti da tutti Italia, alcuni dei quali, nonostante la giovane età, già tra i più forti a livello assoluto. Le più gloriose società sportive rappresentate, allenatori di livello internazionale, ex campioni del calibro di Domenico Fioravanti in cerca di nuovi talenti. C’era tutto questo a Riccione per l’edizione invernale dei campionati italiani giovanili.
Anche quest’anno, nonostante il livello di competitività sia sempre più alto, Spoleto ha risposto presente con ben 9 atleti, divisi tra le 2 società che convivono nella piscina comunale della città del Festival.
A difendere i colori dell’Umbria Nuoto, agli ordini del tecnico Piero Santarelli, c’erano Giulia Scimiterna, Davide Scarabottini e Anna Chiara Perrotta. Per “Il Delfino”, al seguito dell’allenatore Paolo Tangini, c’erano Rosanna Tabano e gli staffettisti della 4×200 stile libero: Nicola Guitti, Edoardo Mazzoccanti, Francesco Staffa e Andrea Sartorini. Poi c’era Francesca Tabano, spoletina anch’essa ma tesserata dallo scorso ottobre per il Circolo Canottieri Aniene di Roma.
La manifestazione, dato l’elevato numero di iscritti, è stata suddivisa in due sessioni. A scendere in acqua per prime sono state la ragazze, impegnate da venerdì a domenica scorsi. Discrete notizie sono arrivate da Giulia Scimiterna che, pur non riuscendo a scendere sotto il suo primato personale, ha ottenuto un 20° posto nei 50 stile libero (27”25) e un 11° sui 50 dorso, chiusi col tempo di 30”81. Non ha nuotato ai suoi massimi livelli, invece, la ranista Francesca Tabano, che non è riuscita a migliorarsi in nessuna delle tre le gare disputate. 1’12”16 nei 100 metri, 2’34”61 nei 200 e 33”19 sui 50 le sono valsi rispettivamente due dodicesimi e un decimo posto. Per Francesca, comunque, l’occasione del riscatto è lontana solo 2 settimane, quando sarà di nuovo impegnata nei campionati italiani, ma questa volta assoluti. Anche l’altra Tabano in gara, Rosanna, non è riuscita a migliorare il suo primato personale nei 50 rana, ma ha chiuso comunque con il secondo miglior crono della stagione (34”55) e il 24° posto in classifica. Giusta menzione, infine, per Anna Chiara Perrotta, unica spoletina nella 4×100 mista dell’Umbria Nuoto, che ha nuotato la frazione a dorso in 1’08”28, contribuendo non poco al settimo posto finale della squadra.
Terminata la sessione femminile, da lunedì è stata la volta dei maschi. A rappresentare Spoleto, in questo caso, c’erano Davide Scarabottini dell’Umbria Nuoto e la staffetta 4×200 stile libero del “Delfino”. Molto positive le prestazioni di Scarabottini (sceso in acqua ben 4 volte) che, nonostante l’aggravante di un recente infortunio che lo aveva costretto a fermarsi per un mese, ha chiuso i 50 stile libero a soli 4 centesimi dal suo personale, risalendo comunque 5 posizioni nella graduatoria finale; ha migliorato di circa mezzo secondo il suo record personale sui 200 misti (2’10”54) e sui 200 stile libero (1’54”97) ed ha concluso in bellezza migliorandosi di 3 decimi sui 100 stile libero, dove ha fermato il cronometro a 52”02, balzando dal 24° al 17° posto della graduatoria.
Capitolo a parte è quello che riguarda la staffetta del “Delfino Spoleto”, che difficilmente avrebbe potuto evitare l’ultimo posto. La partecipazione ai campionati italiani è stato un premio che la società a voluto riconoscere ai 4 ragazzi che si sono impegnati duramente nell’ultimo anno agonistico, arrivando finalmente a medaglia nei recenti campionati regionali assoluti di Umbertide. Nicola Guitti, Edoardo Mazzoccanti, Francesco Staffa e Andrea Sartorini hanno comunque fatto del loro meglio, chiudendo col tempo di 8’23”, a circa un secondo dalla bellissima prova che era valsa il bronzo due settimane fa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!