Le suggestive rappresentazioni della Nobilissima Parte de Sopra e della Magnifica Parte de Sotto
La Nobilissima Parte de Sopra ha narrato “il percorso della vita e le sue stagioni”. La Magnifica Parte de Sotto ha raccontato “ambizioni personali e rivalse filiali, minacce e violenze”, ma anche “il perdono e l’amore”.
Ad Assisi si è ripetuta la magia delle rievocazioni di vita medioevale in notturna, uno degli spettacoli più suggestivi del Calendimaggio, con cui Magnifica Parte de Sotto e Nobilissima Parte de Sopra tentano di impressionare i giurati.
La Nobilissima Parte de Sopra
La primavera come elemento di rinascita e di speranza. la Nobilissima Parte de Sopra ha portato in scena per le vie di Assisi la storia di un ricco mercante che, quando i suoi giorni stanno per finire, si accorge di aver vissuto una vita vuota, perché priva di amore. Sono il Calendimaggio e la primavera a fargli incontrare l’amore.
(foto Luigi Borrini/Nobilissima Parte de Sopra)
La Magnifica Parte de Sotto
L’Assisi medievale portata in scena dalla Magnifica Parte de Sotto è quella dei vicoli bui teatro di delitti e violenza. Ma anche quella dei conventi salvifici e delle botteghe operose. Con la donna protagonista della festa del Calendimaggio.
(foto Roberto Berti/Ente Calendimaggio di Assisi)