Calendario venatorio, l'appello per rispettare i tempi di legge

Calendario venatorio, l’appello per rispettare i tempi di legge

Redazione

Calendario venatorio, l’appello per rispettare i tempi di legge

Sab, 03/06/2023 - 08:05

Condividi su:


La lettera a Tesei del presidente umbro di Acr- Confavi, Gunnella | Intanto il testo preadottato attende il parere di Ispra

Nuova lettera di Sergio Gunnella, presidente di Acr – Confavi Umbria, alla governatrice Tesei per chiede il rispetto della legge 157/92 con l’approvazione del Calendario venatorio eil regolamento entro il 15 giugno.

Un Calendario venatorio che, per evitare i ricorsi al Tar degli ambientalisti, la Giunta ha preadottato ricalcando sostanzialmente quello dello scorso anno.

Gunnella ricorda proprio quanto avvenuto lo scorso anno: “Se il calendario venatorio fosse stato pubblicato sul B.U.R. – come legge vuole – entro e non oltre il 15 giugno, invece che nella prima decade di agosto, la sospensione precauzionale del prelievo comminata dal Tar dell’ Umbria al solo fine di decidere la congruità di un ricorso presentato nel frattempo da associazioni non amiche della caccia, sarebbe avvenuta in luglio, quando – cioè la caccia era ancora chiusa. E non a settembre, in piena stagione di sforzo di caccia, come – ahimè – è avvenuto!”.

Da qui l’appello che era stato rivolto alla governatrice Tesei perché venga rispettata la data del 15 giugno. Un termine a questo punto legato ai tempi di Ispra – il cui parere è obbligatorio, ma non vincolante – dopo che, nei giorni scorsi, la competente Commissione consiliare regionale, dopo l’audizione con le associazioni venatorie, ha dato all’unanimità il proprio assenso.

  

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!