CaleidoBus Cosmico: Un Viaggio Artistico e Inclusivo dell'Istituto Comprensivo Spoleto 2 - Tuttoggi.info

CaleidoBus Cosmico: Un Viaggio Artistico e Inclusivo dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2

Redazione

CaleidoBus Cosmico: Un Viaggio Artistico e Inclusivo dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2

Mar, 24/06/2025 - 15:02

Condividi su:


CaleidoBus Cosmico è un progetto innovativo, ideato dal Prof. Franco Pasqualoni che si inserisce all’interno della lunga tradizione del progetto “Luci da Spoleto”. Questo progetto è il risultato della collaborazione fra studenti, docenti e professionisti dell’arte, che hanno creato, per l’intera comunità educante, la possibilità di accedere ad un’esperienza visiva e sensoriale straordinaria.

Il CaleidoBus Cosmico è il frutto di un lavoro collettivo che ha visto la partecipazione di ben 630 alunni dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2, provenienti da scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado. Attraverso la realizzazione di 900 disegni unici, i ragazzi hanno potuto esprimere emozioni, sentimenti e idee, utilizzando la tecnica dell’accostamento di colori complementari. Questo approccio non solo ha incoraggiato la creatività, ma ha favorito l’inclusione, permettendo anche ad alunni con difficoltà e problematiche importanti di accedere all’esperienza.

L’installazione non è stata solo un’esperienza artistica ma un momento di connessione tra l’arte e l’adolescenza, un’opportunità per comunicare attraverso i colori e le emozioni, superando le barriere del linguaggio verbale. Come sottolineato dal Prof. Pasqualoni, “l’obiettivo principale è quello di creare un luogo di comunicazione e interazione tra i ragazzi e la società, trasformando le loro idee in un messaggio visivo che parla a tutti”.

Per l’anno scolastico 2024/2025, il progetto ha allargato ulteriormente i suoi orizzonti con la creazione di un autobus itinerante che ha portato le opere d’arte realizzate dagli studenti in diverse scuole e spazi pubblici. Questo bus non solo ha permesso e permetterà durante le prossime tappe, a un pubblico sempre più ampio di fruire dell’esperienza immersiva del CaleidoBus Cosmico, ma faciliterà anche il dialogo tra la scuola e il territorio, rendendo l’arte accessibile a tutti. Questo progetto ha visto la partecipazione attiva di diverse figure professionali, i docenti del dipartimento di Arte e Immagine della secondaria Pianciani-Manzoni nelle figure di Marta Biletti, Maria Emilia Ciannavei e Daniele Scarabottini, le insegnanti delle classi conclusive della Scuola Primaria G. Sordini, lo Studio_A’87 di Franco Troiani, e importanti collaborazioni esterne alla scuola con il Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto, Cittadinanzattiva APS, il Comune di Spoleto, Palazzo Collicola Arti Visive, Busitalia, Carind International s.r.l. Questo sforzo collettivo ha reso possibile la realizzazione di un’iniziativa che non è solo educativa, ma anche profondamente sociale e culturale.

Le tappe dell’itinerario hanno coinvolto le scuole dell’Infanzia e Primarie di Spoleto, con eventi programmati dal 11 al 20 giugno 2025, mentre CaleidoBus sarà aperto al pubblico in luoghi iconici come Piazza Garibaldi e Piazza Carducci nel mese di giugno/luglio, nelle seguenti date:

Sabato 28/06/2025 17:30 – 20:00 Piazza Garibaldi

Venerdì 11/07/2025 16:00 – 17:30 Cantiere Oberdan

Sabato 12/07/2025 17:30 – 20,00 P.zza Carducci

Un’opportunità unica per vivere e apprezzare l’arte in tutte le sue forme, creando un legame indissolubile tra la scuola e la comunità.

Luogo: Istituto Comprensivo Spoleto 2 , via arpago ricci, 8, SPOLETO, PERUGIA, UMBRIA

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!