Il girone di andata sì è chiuso con l'impresa di Campitello. Dopo la netta sconfitta casalinga contro il Trestina, la Clitunno si è ritrovata in terra ternana e sciorinando un gioco ordinato e veloce ha superato i locali del Campitello all'8a sconfitta in 10 gare. La formazione di Favilla ha tenuto in mano, per lunghi tratti, il pallino del gioco ma le sue bocche da fuoco Etogo e Barone si sono dimostrate imprecise sottorete fallendo in almeno tre occasioni la marcatura. Anche la Clitunno ha avuto le sue brave occasioni da gol. Ne ha realizzate due ma altre tre volte Antonini, Tomassoni e Fogliani hanno messo in apprensione la retroguardia locale. Al 10' bel dialogo al limite protagonista Etogo, scarico sulla fascia destra cross, tiro di Petrioli respinto. Bello il successivo tiro di Batini parato da Battistelli. Al 15' bel cross di Rossetti in area colpo di testa di Etogo palla alta sulla traversa. Al 20' su punizione dalla sinistra Petrioli crossa bene in area palla per Barone, che sembra spingere l'avversario, sbaglia incredibilmente il colpo di testa facile facile. Al 23' Antonini servito dalle retrovie si presenta solo davanti a Mancini ma alza troppo il pallonetto. 24' Barone lavora un bel pallone in area conclude forte ma alto sulla traversa. 25' la Clitunno passa in vantaggio. Antonini pericoloso in area viene fermato in angolo. Dalla lunetta batte Tomassoni per il colpo di testa vincente di Quondam. 43' Bell'azione di Tomassoni in mediana, palla a Fogliani che solo si fa ribattere in angolo il tiro a rete. Nella ripresa al 4' in mediana Mosconi serve sulla sinistra e la palla giunge a Antonini che dialoga con Tomassoni. L'attaccante della Clitunno dal limite mette rasoterra sul palo sinistro di Mancini. Al 15' su azione d'angolo Rampiconi segna ma l'arbitro Trasciatti annulla. Al 21' punizione di Mosconi con palla tesa in area. Antonini manca il colpo di testa e la difesa respinge. Al 23' Minocchi da favorevole posizione calcia alto sulla traversa. Al 25' cross da destra per il colpo di testa di Etogo. Battistelli respinge. Al 31' cross da destra di Gramaccioni, Barone di testa mette poco distante del palo destro di Battistelli. Al 34' cross da destra per Antonini in area che si coordina e in mezza rovesciata manda di poco alto sulla traversa. Al 36' punizione dal limite di Barone e palla telefonata tra le braccia di Battistelli. Al 42' c'è un tiro di Mosconi e Mancini devia la pericolosa conclusione. Al 43' punizione di Proietti e Battistelli vola sotto l'incrocio per deviare in angolo la palla. Impalpabile la direzione dell'arbitro Trasciatti che pecca di autorità in una gara tirata e importante come quella tra Campitello e Clitunno. Buon per lei che gli episodi che hanno deciso la gara non hanno richiesto il suo intervento.
Nella giornata secondo pronostico le vittorie del Todi a Città di Castello (1-3 e del Trestina (2-0) in casa contro il Nocera. La Nestor perde (1-2) contro il Bastia. L'11 di Porrozzi perde la prima partita in campionato e l'imbattibilità interna. La Voluntas Spoleto battendo 2-1 l'Am98 ottiene la seconda vittoria consecutiva della gestione Beruatto. Il Gualdo supera di misura (2-1) la Grifoponte che nonostante gli ultimi acquisti di mercato proprio non riesce a raggiungere le posizioni di vertice pronosticatele alla vigilia della stagione. La Vis Casa del Diavolo (al 6° risultato utile consecutivo) supera 2-0 la Narnese che quest'anno non ne vuole proprio sapere di vincere fuori dalle mura amiche. La S. Marco batte (1-0) a Pretola il fanalino di coda e nel derby il Cannara in rimonta vince 3-2 contro la Julia Spello. Non c'è spazio per riflettere martedì 8 di nuovo in campo per la prima di ritorno. Il massimo torneo regionale ha ritmi da calcio professionistico.
CAMPITELLO – CLITUNNO 0-2 (0-1) – angoli 2-5 (0-3) – recuperi 2' e 4'
CAMPITELLO: Mancini Danilo 6; Mancini Alessandro 6 (16'st Barbanera 6), Rossetti 6,5; Batini 7, Masci 6, Moretti 6 (12'st Rampiconi 6); Gramaccioni 7, Leonardi 6 (1'st Minocchi 6), Barone 6, Etogo 6,5, Petrioli 6,5. A disposizione: Santarsiero, Massoli, Perni, Isidori. Allenatore: Favilla
CLITUNNO: Battistelli 6,5; Morosi 6,5, Pascolini 6,5; Santini 6,5 (39'st Protasi sv), Morbidoni 6,5, Quondam 7; Fogliani 6,5 (28'st Fabbi 6), Rossi M 7, Antonini 7, Mosconi 6,5, Tomassoni 7 (28'st Peroni 6). A disposizione: Felici, Campana, Cali, Orazi. Allenatore: Bordini
ARBITRO: Tiziana Trasciatti di Foligno 5 (Morosini, Picchiarelli di Foligno)
RETI: 25'pt Quondam, 4'st Antonini
AMMONITI: Rampiconi, Masci (CA), Morbidoni (CL)
RISULTATI della 17^ giornata di andata: Campitello – Clitunno 0-2; Cannara – Julia Spello 3-2; Città di Castello – Todi 1-3; Gualdo – Grifoponte Torgiano 2-1; Nestor – Bastia 1-2; Sporting Trestina – Nocera Umbra 2-0; Vis Casa del Diavolo – Narnese 2-0; Vis Pretola – San Marco Juventina 0-1; Voluntas Spoleto – Am98 2-1.
CLASSIFICA: Todi 38; Sporting Trestina 37; Voluntas Spoleto 33; Nestor 30; Nocera Umbra 27; Clitunno 25; Bastia, Gualdo Calcio 24; Grifoponte Torgiano, Narnese, S. Marco Juventina 23; Campitello, Città di Castello 22; Am98 19; Vis Casa del Diavolo 18; Cannara 12; Julia Spello 9; Vis Pretola 6.
PROSSIMO TURNO 1^ giornata di ritorno – martedì 8 dicembre 2009 ore 14,30: Bastia – S. Marco Juventina (and. 0-1); Campitello – Narnese (and 2-3); Città di Castello – Cannara (and 0-0); Gualdo – Todi (and 0-0); Nestor – Grifoponte Torgiano (and 2-0); Sporting Trestina – Julia Spello (and 1-0); Vis Casa del Diavolo – Am98 (and 0-1); Vis Pretola – Clitunno (and 1-3); Voluntas Spoleto – Nocera (and 1-0)