Dopo 70 minuti c'era da fregarsi le mani. Una Clitunno perfetta (mai vista con questa continuità quest'anno), aveva rifilato tre reti ad avversari dagli obiettivi importanti stagionali apparsi in realtà in confusione soprattutto nella fase difensiva. I campellini riuscivano a mantenere compatte le linee tanto da non concedere spazi giocabili ad avversari incapaci di costruire un'azione che non fosse un lancio lungo a scavalcare la propria linea mediana. Tutto facile per la Clitunno? Sembrava di si ed invece, il calo di alcuni uomini in mediana e qualche cambio inopportuno allungavano le linee tra i reparti e permetteva ai locali di farsi pericolosi e di sfiorare nel finale un clamoroso pareggio.
Si iniziava con Campana che dava forfait in fase di riscaldamento. La Clitunno schierava Botti tra i pali ed una linea difensiva con Baronci, A. Santini, Orazi, Piantoni. In mediana Ricci confermava Fogliani, Brunetti, Quondam e M. Appolloni. Giacomelli era più mediano che punta sull'out sinistro. In avanti Antonini unica punta. All'11 bel servizio di Brunetti per Antonini che spalle girate alla rete avversaria superava Comodini, si accentrava e bruciava Papi sul primo palo. Incredibile Botti al 13': perdeva palla, la inseguiva ma invece che ribadire in fallo laterale serviva incredibilmente Paris sulla trequarti. Palla al limite per Lucà e salvataggio di Alessandro Santini con Botti ancora fuori dai pali. La Clitunno rafforzata la mediana non concedeva spazi agli avversari e ripartiva in velocità. Al 29' Giacomelli serviva lungo a sinistra per Antonini che entrava in area, anticipava l'intervento di Comodini e batteva verso Papi. Bella la risposta dell'estremo avversario ma altrettanto bella la ribattuta della punta campellina che, da posizione impossibile, metteva in rete. Al 37' harakiri della Grifo: Baronci crossava dalla linea di fondo e Vichi nel tentativo di respingere metteva di testa la palla alle spalle di Papi. Niente da dire: i tifosi campellini presenti non credevano ai propri occhi! Ripresa. Buzzicotti (contestato alla fine) metteva in campo Ceccarelli e Gallo. La Clitunno prendeva le giuste misure e i cambi del tecnico di casa non sortivano effetto alcuno. La Grifo provava ad insidiare la rete avversaria ma riusciva nell'intento solo con le bordate da palla ferma di Lucà. Al 24' il match cambiava. Brunetti veniva chiamato in panchina. Out il n. 10 si spegneva la luce nella mediana ospite. Possibile? Chiedetelo al baby Piantoni (in gran spolvero) che dopo nemmeno 60 secondi rimediava di testa (sulla linea) ad un'uscita inguardabile di Botti su Lucà che stava per accorciare le distanze. La Clitunno iniziava a soffrire. La difesa reggeva (ma ancora per poco). Al 40' Ceccarelli (il cui mancato impiego dal 1° minuto ha provocato le proteste dei tifosi – e non solo – in tribuna), riceveva palla dall'out destro, e tirava a rete. Botti deviava ma nella sua rete. A 42' Michele Rossi non condivideva una decisione dell'ottimo Gambini. Nel mostrare il suo disaccordo batteva le mani dimenticando che in campo poco contano le proprie convinzioni e molto le necessità di compagni in difficoltà. Gambini per tutta risposta gli mostrava un sacrosanto cartellino rosso. Tutto finito? Macchè. Al 45' Lucà batteva una punizione dal limite e la palla s'insaccava nell'angolo non coperto dalla barriera. Finale con pathos ma la Clitunno manteneva il vantaggio di misura (dopo avere dominato la gara) fino al triplice fischio di chiusura di un superbo Gambini che alla 6a direzione di gara in Promozione ha mostrato competenza e preparazione fisica invidiabile. Per un 21enne non è poco: farà carriera!
IL MATCH CLOU SE LO AGGIUDICA il San Venanzo che espugna Sferracavallo (2-4). Le sei reti tutte nella ripresa. Al secondo posto balza il Campitello che supera di misura il Bevagna con una rete del suo gioielli no classe 93 Terzino. Al secondo posto anche il GM10 che vince a Massa Martana (1-2). La gara è decisa da 3 rigori: Bettinelli, quindi Maturi e poi Manni. Il Bastardo perde 3-1 a Petrignano. Bordini avrà sicuramente da dire qualcosa ai suoi che nel giro di 60 secondi pareggiano e poi subiscono il 2-1. Perde anche l'Ortana (3-0) a Pantalla. La squadra di Belli segna le 3 reti nella ripresa. Non perde la Real Virtus ma lo 0-0 casalingo contro l'Amerina è proprio un passo falso. La Subasio proprio al 90° ottiene la seconda vittoria stagionale a spese della Julia Spello.
GRIFO ATTIGLIANO – CLITUNNO 2-3 (0-3) – angoli 4-5 (3-2) – recuperi 1' e 4'
GRIFO ATTIGLIANO: Papi 7; Cavalieri 5 (1'st Ceccarelli 6,5), Vichi 5; Fe. Ratini 5, Bobbi 6, Comodini 5, Inhatuc 5 (1'st Gallo 6), Buffa 6,5, Baracchini 6,5, Lucà 7, Paris 5 (23'st Bracci 6). A disposizione: Corbucci, Turcarelli, Renzi, Minciarelli. Allenatore: Buzzicotti 5
CLITUNNO: Botti 5; Baronci 7, Orazi 7; A. Santini 7, M. Appolloni 6, Quondam 6,5; Piantoni 7,5, Fogliani 7, Antonini 7,5 (35'st Angelantoni sv), Brunetti 7,5 (24'st M.Rossi 4), Giacomelli 6,5 (38'st Biancalana sv). A disposizione: Felici, Campana, Loreti, Proietti. Allenatore: Ricci 5
ARBITRO: Francesco Gambini di Terni 7,5 (Alessandro Buonomo, Matteo Moscatello di Terni)
RETI: 11' e 29'pt Antonini (C), 37'st Autogol Vichi, 40'st Ceccarelli, 45'st Lucà.
AMMONITI: Ratini Fe., Vichi, Papi, Gallo (G), Quondam, Giacomelli (C)
ESPULSO: 43'st M. Rossi per gesto irridente all'arbitro.
RISULTATI DELLA 7^ GIORNATA DI ANDATA :
Campitello – Bevagna 1-0; Federico Mosconi – San Venanzo 2-4; Grifo Attigliano – Clitunno 2-3; Massa Martana – GM10 1-2; Pantalla – Ortana 3-0; Petrignano – Bastardo 3-1; Real Virtus – Amerina 0-0; Subasio – Julia Spello 2-1.
CLASSIFICA: S. Venanzo 15; Gm10, Campitello 12; F. Mosconi, Bastardo, Ortana, Real Virtus 11; Clitunno, Bevagna 10; Grifo Attigliano, Pantalla 9; Subasio 8; Massa Martana 7; Petrignano 6; Amerina 5; Julia Spello 3.
PROSSIMO TURNO 8° GIORNATA –
Sab 30/10/10 ore 14,45: Julia Spello – Real Virtus;
Dom 31/10/10 ore 14,30: Amerina – San Venanzo; Bastardo – Grifo Attigliano; Bevagna – Federico Mosconi; Clitunno – Massa Martana; GM10 – Petrignano; Ortana – Campitello; Pantalla – Subasio.
JUNIORES A/2 – Girone B: sconfitta interna (1-2) dei baby campellini contro il Nocera. I campellini pagano a caro prezzo la mancanza di precisione sottorete. Rete iniziale di Boccolucci e poi in 180 secondi rimonta (e sorpasso) degli avversari che in 180 secondi (dal 28' al 31' del primo tempo) chiudono la gara con Santarelli (tiro dai 30 metri che s'insacca lentamente nella rete campellina senza essere toccato da ben 5 giocatori – compreso il portiere – ben piazzati sulla sua traiettoria) e Vitali bravo ad approfittare di una dormita della difesa di casa che dal limite batte Farroni con un tiro tutt'altro che irresistibile. Formazione: Farroni; Bea, Natale; Innocenzi, Ferrante, Pomipili; D'Arienzo, Capotondo (26'st Bushi), Boccolucci (42'st Carlini), Cali (37'st Loreti), Filippi (9'st Montesi). Allenatore Mingoni.