Umbria | Italia | Mondo

Caccia in Commissione: prima il nodo valichi, poi il Calendario venatorio

Prima si discuta la questione dei valichi montani, poi il nuovo Calendario venatorio. Il consigliere regionale Valerio Mancini, in qualità di presidente della II Commissione, ha chiesto all’assessore Morroni e ai responsabili degli uffici un confronto insieme alle associazioni venatorie sul tema dell’istituzione dei tre nuovi valichi montani a Bocca Trabaria, Fossato di Vico e Carosina.

Una novità che toglierebbe circa 942 ettari di boschi e prati alla caccia. E che secondo le associazioni venatorie consentirebbe ai cinghiali di proliferare. Da qui le critiche dei cacciatori, che hanno inoltrato una lettera unitaria all’assessore Morroni.

Mancini chiede quindi un tavolo di confronto per dirimere la questione, prima che il Calendario venatorio per la stagione 2021/2022 arrivi in trattazione in III Commissione.

Intanto le associazioni venatorie si incontreranno in vista del tavolo regionale permanente sui cinghiali, fissato per il 7 maggio. Riunione nella quale si proverà a stilare una proposta unitaria sui regolamenti e sul problema dei rimborsi per i danni agli agricoltori, che stanno creando problemi ai bilanci degli Atc 1 e 3.