Umbria | Italia | Mondo

Tavolo sui cinghiali, confronto sul regolamento della caccia di selezione

Caccia, dopo l’adozione del Calendario venatorio, atteso ora al vaglio della Commissione e dell’Ispra, venerdì 30 aprile si riunisce il tavolo permanente costituitosi su iniziativa dell’assessore regionale Roberto Morroni. Tavolo al quale partecipano i rappresentanti delle associazioni agricole, del mondo venatorio e degli Ambiti territoriali di caccia (Atc).

Il tavolo si riunirà periodicamente per monitorare il sovrappopolamento dei cinghiali in Umbria e per condividere strategie e misure, oltre a quelle già in atto, che ne garantiscano il contenimento. Dopo la recente riunione di insediamento, il tavolo tornerà a riunirsi operativamente questo venerdì, per continuare il confronto avviato.  

“È fondamentale il contributo di tutti – sottolinea l’assessore Morroni – per rendere ancora più efficaci le iniziative utili ad arginare questa emergenza, perché tale è da considerarsi la presenza eccessiva dei cinghiali sul nostro territorio, in quanto causa di ingenti danni alle produzioni agricole e fonte di pericolo per l’incolumità pubblica. L’invito è quello di portare al tavolo di confronto idee e proposte funzionali a ricondurre in un ambito di governabilità la presenza della specie, rafforzando gli strumenti di cui ci siamo già dotati”.

Confronto sul Regolamento della caccia di selezione

“Fra i temi in primo piano – afferma l’assessore – c’è il nuovo Regolamento della caccia di selezione agli ungulati, che ha inserito il cinghiale, per la prima volta in Umbria, fra le specie prelevabili con questa modalità, e di cui vanno colte e sviluppate appieno le potenzialità”.