Cacao e cioccolato: i benefici per la salute - Tuttoggi.info

Cacao e cioccolato: i benefici per la salute

Redazione

Cacao e cioccolato: i benefici per la salute

Esperti a confronto nel workshop sul "cibo degli dei" all'Università dei Sapori
Mar, 18/09/2018 - 12:15

Condividi su:


La mattina di sabato 22 settembre si terrà, presso la sede dell’Università dei Sapori di Perugia, un workshop di aggiornamento organizzato dalla Società Internazionale del Cacao e Cioccolato in Medicina (ISCHOM) presieduta dal prof. Gian Carlo Di Renzo, direttore della Clinica ostetrica e ginecologica dell’Università di Perugia, in collaborazione  con la Choco Academy dell’Università dei Sapori di cui è responsabile il dr. Filippo Pinelli.

Interverranno esperti italiani e stranieri sul tema “Cacao e cioccolato: benefici per la salute”. L’obiettivo del workshop è quello di confrontare le conoscenze riguardo le proprietà del cacao e del cioccolato ed i relativi effetti sulla salute delle persone.

Quindi, il “cibo degli dei”, tra benessere e golosità, ha spinto ad invitare, all’Università dei Sapori di Perugia, alcuni tra i maggiori specialisti e “amanti” di cacao in Europa, con l’intento di realizzare una full immersion nella squisitezza del cioccolato parlando, al contempo, delle caratteristiche salutari di questo alimento, delle evidenze scientifiche disponibili oggi su questo argomento, degli aspetti controversi e di quelli ancora inesplorati. Si tratta di una carrellata su larga scala, partendo dalla iniziale curiosità sul cacao per uso medico, alle sue possibili applicazioni terapeutiche e le sue implicazioni legate al gusto e al piacere, fino al suo utilizzo come “cibo funzionale”, a scopo sia preventivo sia terapeutico. Non è affatto un caso che il cacao sia stato, da sempre, considerato il “cibo degli dei”, che sia stato utilizzato addirittura come “moneta” per l’acquisto di schiave e, in tempi più recenti, per le sua proprietà antiossidanti, come elisir di lunga vita.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!