BULLISMO AL ROSA: NUOVI INSULTI TRAMITE IL SITO DI TO®. CONSIGLIO CONVOCA PER LUNEDI’ LE LICEALI CHE AVREBBERO AGGREDITO LA COMPAGNA DI CLASSE. INSIEME AI LORO GENITORI. - Tuttoggi.info

BULLISMO AL ROSA: NUOVI INSULTI TRAMITE IL SITO DI TO®. CONSIGLIO CONVOCA PER LUNEDI’ LE LICEALI CHE AVREBBERO AGGREDITO LA COMPAGNA DI CLASSE. INSIEME AI LORO GENITORI.

Redazione

BULLISMO AL ROSA: NUOVI INSULTI TRAMITE IL SITO DI TO®. CONSIGLIO CONVOCA PER LUNEDI’ LE LICEALI CHE AVREBBERO AGGREDITO LA COMPAGNA DI CLASSE. INSIEME AI LORO GENITORI.

Mar, 16/06/2009 - 23:59

Condividi su:


Saranno ascoltate lunedì pomeriggio prossimo dal Consiglio di classe le tre giovani studentesse del liceo “Pontano Sansi” accusate di aver aggredito e insultato una loro compagna di classe, E’ quanto ha stabilito lo stesso Consiglio nel corso della riunione per gli scrutini tenutasi ieri mattina (e non oggi, come era stato detto in un primo momento dalla scuola). La vicenda, anticipata nell’edizione di ieri da TO® (clicca qui) e che ha suscitato non poco clamore in città, sarà quindi valutata dai docenti della classe e dai 2 rappresentanti degli studenti, oltre che, naturalmente, dalla stessa dirigente. Una situazione che, nonostante qualche tentativo istituzionale di sminuire la vicenda, rischia di esplodere fra le stesse mura del Liceo. Nella giornata odierna, infatti, attraverso lo strumento dei ‘Commenti’ di Tuttoggi.info sono arrivati nuovi insulti alla malcapitata Mariastella, come abbiamo soprannominato la presunta vittima per tutelarne l’identità: tutti sembrano scritti dalla stessa mano, per contenuti, stile di linguaggio e caratteri usati. Difficile per il momento sapere chi può averli postati. Ovviamente non sono stati e non saranno pubblicati, ma sembrano confermare una situazione davvero difficile.Sempre nel pomeriggio è arrivata la presa di posizione della dirigente scolastica, pubblicata integralmente di seguito. In attesa dei necessari riscontri, restano ancora oscuri i motivi che hanno scatenato tanto risentimento. Un risentimento che ormai, a tempi alterni, si protrae da più di un anno. Mariastella, come conferma oggi la mamma, ha deciso che continuerà il ‘suo’ liceo linguistico. E questa è l’unica buona notizia del giorno. (Ca.Cer.)

———————————-

In riferimento all’articolo “Bullismo al rosa al Pontano-Sansi” apparso su tuttoggi.info in data 15.06.2009, relativamente alla scarsa tempestività con cui la scrivente Dirigente Scolastica avrebbe agito nel convocare il Consiglio di Classe e conseguentemente irrogare un’eventuale sanzione disciplinare alle presunte allieve colpevoli, faccio presente che ho preso visione del fax inviatomi dalla famiglia il giorno 9 giugno, che per convocare un Consiglio di Classe sono necessari cinque giorni di preavviso, che in questo caso coincidevano con il giorno 15 ( il 14 era domenica). Per il giorno 15 era comunque previsto il Consiglio di Classe della classe “incriminata”. Tale Consiglio di Classe ha avuto luogo ieri e, come prevede il Regolamento di Istituto, le allieve presunte colpevoli sono convocate con le rispettive famiglie nei tempi previsti. Solo dopo aver sentito le ragioni delle stesse, il Consiglio di Classe potrà decidere se irrogare una sanzione disciplinare.Si precisa inoltre che nella denuncia fatta dai genitori alla scrivente i fatti non sono circostanziati per cui non si sa a che ora siano avvenuti. Chi esclude che potrebbero essere avvenuti anche al di fuori della scuola?Inoltre se gli atti di bullismo si sono succeduti durante tutto l’anno scolastico perché informare il Dirigente Scolastico solo il penultimo giorno di scuola?

Prima di lanciarsi in un atteggiamento di facile giustizialismo è opportuno appurare i fatti e conoscere le norme di funzionamento che governano l’Istituzione Scolastica. F.to Il dirigente scolastico, dott.ssa Diana Saccardo”.

Gentile dottoressa,

non Le nascondo di provare ancora una volta un certo imbarazzo nel leggere i Suoi comunicati, così come già successo per la vicenda del trasferimento dell’istituto per i danni da terremoto (resto ancora in attesa di una Sua risposta – qui). Forse è di poco conto che a questa Redazione risulta che il fax Le sia stato inviato nella mattinata dello scorso 8 giugno. Trovo però desolante che, seppur ricorrendo alla forma interrogativa, Lei tenti di metter in dubbio la parola, di più, la denuncia di un genitore (e conseguentemente anche quella della presunta vittima). Prima ancora di aver svolto, Lei e non il sottoscritto, un minimo accertamento dei fatti. Compito di queste colonne era di accertare la notizia, per come è trapelata dallo stesso Liceo: cosa puntualmente accertata sia con Lei, sia con i genitori della ragazzina. Tralascio ogni commento alla critica di ‘facile giustizialismo’. Sono sicuro invece che il Consiglio saprà trovare la giusta risposta alla vicenda che riguarda il prosieguo degli studi, il futuro stesso di queste quattro, quattro ragazze. Che lunedì prossimo sarà anche nelle Sue mani. Lei può trincerarsi dietro ai 5 giorni che Le concede il regolamento del Miur – pensi, gli stessi che il codice civile fissa per la convocazione di una assemblea condominiale – ma resto dell’opinione che si poteva e forse doveva agire immediatamente. Di fronte a tale riferimento ammetto di esser stato tentato di consigliarLe qualche interessante testo sulla figura del ‘burocrate’ in Italia, di quelli che si studiano nelle Facoltà di Scienza della Pubblica Amministrazione della nostra Repubblica. Non lo farò perchè ha ragione, non conosco i regolamenti che governano la Sua Istituzione. La prego, non ho attenuanti, mi bocci.

Intanto, continuo a guardare alle altre ragazze, ma resto dalla parte di Mariastella (non la Gelmini). Fino a prova contraria.

Cordialmente,

Carlo Ceraso


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!