Bulli si diventa: "Il bellismo come antidoto al bullismo" - Tuttoggi.info

Bulli si diventa: “Il bellismo come antidoto al bullismo”

Redazione

Bulli si diventa: “Il bellismo come antidoto al bullismo”

Dom, 11/02/2024 - 18:38

Condividi su:


Il progetto è stato ideato e promosso per sensibilizzare e formare i ragazzi delle scuole primarie di Marsciano al contrasto a qualsiasi forma di prevaricazione e violenza

Presso il Teatro Concordia di Marsciano, in occasione degli eventi collegati alla Giornata Mondiale contro il Bullismo e Cyberbullismo, si è svolta l’iniziativa che ha visto partecipare ragazzi e genitori. Il progetto, promosso dall’Associazione culturale “Unione per il Territorio” di Marsciano in collaborazione con l’Associazione Libertas Margot, è stato ideato e promosso per sensibilizzare e formare i ragazzi delle scuole primarie di Marsciano al contrasto a qualsiasi forma di prevaricazione e violenza.L’appuntamento si è sviluppato in vari incontri e hanno aderito le scuole primarie E.M. Ferri di Ammeto 2° circolo; 4°/5° Ammeto; S.Valentino della Collina; Fratta Todina; Papiano; Schiavo; Monte Castello di Vibio; S.P. IV Novembre 1° circolo di Marsciano; 5° Marsciano; 5° Spina; 5° Cerqueto.Durante la serata i giovani hanno mostrato dei disegni che rappresentavano il frutto del lavoro svolto. Roberta Cucina, vicepresidente dell’Associazione Uniti per il Territorio, dopo aver portato i saluti della presidente Silvia Montecucco, ha saputo sapientemente coinvolgere i ragazzi nel commento e nelle spiegazioni degli elaborati. I risultati sono andati ben oltre le aspettative; infatti i giovani ragazzi hanno saputo cogliere gli aspetti piu’ importanti del fenomeno in questione, hanno saputo cogliere, enfatizzatare e ribadire l’importanza del gruppo rispetto al comportamento del singolo, hanno saputo prendere coscienza dell’importanza delle parole e dei comportamenti, tanto che hanno richiamato la parola “Bellismo” per contrastare il “Bullismo”. Bellismo inteso come l’utilizzo di parole gentili e comportamenti rispettosi in contrapposizione ai modi tipici del bullo.Roberta Cucina ha ringraziato anche i soci di Libertas Margot presenti; Roberto Carlotti, Martino Gasponi, Emanuele Florindi, Daria, Agostino Marotti e Massimo Pici ed è stato anche utile occasione per parlare del corretto utilizzo dei social.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!